I principi fondanti della cooperazione

La società cooperativa è caratterizzata da sette principi fondanti:

UNA TESTA UN VOTO: qualunque sia il capitale sottoscritto, il valore del socio in assemblea è sempre uguale a uno.

MUTUALITÀ INTERNA: il fine è realizzare scambi con i soci, cioè far trovare loro condizioni di mercato migliori rispetto a quelle che troverebbero autonomamente.

MUTUALITÀ ESTERNA: favorire la nascita di nuove cooperative e contribuire in generale allo sviluppo e al miglioramento del sistema cooperativo e quindi della società nella quale operano. A tale fine, ad esempio, tutte le cooperative destinano il 3% dei propri utili a un fondo finalizzato allo sviluppo della cooperazione.

NATURA NON SPECULATIVA: la tassazione sugli utili è agevolata. Tuttavia, essi non sono interamente distribuibili ai soci, ma possono essere usati (in parte) per remunerare ulteriormente il lavoro o i servizi che costituiscono lo scopo della cooperativa. Al momento dello scioglimento, i soci devono devolvere il patrimonio ai fondi che perseguono lo sviluppo della cooperazione, non potendo dividerselo.

PORTA APERTA: la cooperativa è una struttura aperta. Chiunque ne condivida i principi può chiedere di farne parte: a patto che la cooperativa stessa sia in grado di soddisfare il bisogno di lavoro o di servizio.

SOLIDARIETÀ INTERGENERAZIONALE: la cooperativa tende a conservarsi e a crescere nel tempo, alimentando un circuito virtuoso d’investimento e innovazione, e il trasferimento delle competenze e dei patrimoni fra soci anziani e soci giovani.

SOLIDARIETÀ INTERCOOPERATIVA: tra le cooperative si attuano forme di solidarietà sia nello sviluppo che nel consolidamento. Ciò consente di essere parte di un movimento che vuole affermare valori di efficienza e di solidarietà.