Cos’è una cooperativa

La cooperativa è una forma di società che si distingue dalla società di capitali e di persone, in quanto persegue una finalità diversa da quella di lucro, di tipo mutualistico.

Lo scopo perseguito dai soci di una cooperativa risiede nella realizzazione di scambi a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che troverebbero autonomamente sul mercato. La caratteristica di questo rapporto (che si aggiunge a quelli propri di tutte le società: conferimento di capitale, partecipazione agli utili, partecipazione alla gestione della società) evidenzia il modo di operare e la struttura dei diversi tipi di cooperative.
Per costituire una cooperativa è necessario che i soci siano almeno tre.

LE TIPOLOGIE
A seconda del tipo di rapporto mutualistico la legge ne individua tre:

• di “utenza”: tipicamente i soci sono consumatori di beni acquistati dalla cooperativa o utenti di servizi erogati dalla stessa;
  • di “lavoro”: i soci si aggregano per creare condizioni di lavoro migliori (figura del “socio lavoratore”);
  • di “supporto”: tipicamente hanno lo scopo di collocare sul mercato beni e servizi conferiti dai soci.

COSTITUZIONE DI UNA COOPERATIVA
ATTO COSTITUTIVO

La cooperativa deve costituirsi per atto pubblico, cioè redatto dal notaio.
L’atto costitutivo, di cui è parte integrante lo statuto, deve contenere:

• per ogni socio persona fisica: dati anagrafici, codice fiscale, professione;
  • per ogni socio persona giuridica: denominazione, sede, codice fiscale nonché generalità del delegato a rappresentare la società nella cooperativa;
  • nomina dei primi organi sociali: consiglio di amministrazione (tra cui presidente e vice presidente), eventuale collegio sindacale (tra cui presidente, membri effettivi e membri supplenti) e incaricato del controllo contabile. Lo statuto, strumento basilare che fissa le regole generali della società, deve indicare:
  • denominazione, sede e durata della società;
  • requisiti mutualistici;
  • scopo e oggetto sociale;
  • tipologie di soci previste;
  • condizioni per l’ammissione, il recesso e l’esclusione dei soci;
  • organi sociali e loro funzionamento;
  • composizione del patrimonio sociale;
  • norme per l’approvazione del bilancio e per la ripartizione degli utili e del ristorno;
  • eventuale clausola arbitrale per le controversie.

ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE
L’atto costitutivo viene depositato, a cura del notaio, presso il Registro imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede legale.

ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE COOPERATIVE
L’iscrizione è obbligatoria per tutte le cooperative indipendentemente che siano prevalenti o non prevalenti.
L’albo è tenuto presso il Ministero delle Attività Produttive che si avvale degli uffici presso le Camere di Commercio ed è composto da due sezioni: cooperative a mutualità prevalente e cooperative a mutualità non prevalente. Il numero di iscrizione a tale albo dovrà essere indicato negli atti e nella corrispondenza della cooperativa.

CONSORZI, GRUPPI COOPERATIVI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Tra i principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale è affermato anche quello della collaborazione tra cooperative. Anche in Italia si verificano intensi rapporti tra le cooperative. Sul piano giuridico questi rapporti si realizzano soprattutto attraverso i consorzi cooperativi e attraverso la partecipazione in società di capitali, o attraverso l’adesione alle associazioni di categoria. Con la riforma del diritto societario è stato inoltre introdotto l’istituto del “gruppo cooperativo paritetico” con cui più cooperative regolano la direzione e il coordinamento delle rispettive imprese.