Abitanti

Abitanti


La filiera abitanti comprende cooperative romagnole nella loro attività di programmazione edilizia che consente ai soci sia l’accesso alla casa in proprietà (cooperative a proprietà individuale o divisa), sia alla casa in affitto (cooperative a proprietà indivisa).
 
Storicamente le cooperative di abitanti hanno rappresentato un modello di riferimento e un punto di forza della cooperazione emiliano-romagnola garantendo a migliaia di cittadini soci la possibilità di avere un’abitazione a un costo equo.
 
Oggi le cooperative di abitanti sono impegnate in progetti a contenuto sociale come la progettazione e costruzione di abitazioni per anziani, studenti, giovani coppie e immigrati. Promuovono, inoltre, interventi di bioedilizia e bioarchitettura contribuendo a migliorare l’ambiente urbano, a rispettare le risorse naturali e a tutelare la salute.
 
Il principio fondante è quello di organizzare il bisogno abitativo in maniera mutualistica per dare ai propri soci la possibilità di accedere a un alloggio a condizioni migliori di quelle del mercato.

  • Staff

    Clicca QUI per contattare i responsabili di settore della filiera.


     

  • Potrebbe interessarti

    25 Settembre 2020

    Il documento romagnolo per l’Assemblea congressuale di Legacoop Produzione Servizi

    Pubblichiamo il documento del settore Produzione Servizi di Legacoop Romagna realizzato all’interno del percorso congressuale dell’Associazione. Le priorità delle cooperative […]

    Formazione gratuita per la transizione digitale

    Demetra organizza un percorso formativo gratuito per “guidare” le imprese cooperative verso una progressiva conoscenza delle proprie potenzialità di innovazione […]

    23 Settembre 2020

    Proseguono gli story lab in Darsena a Ravenna

    Progetto Dare Uia: tre Story lab online il 5 e 8 ottobre per giovani dai 18 ai 30 anni, lavoratori e […]

    18 Settembre 2020

    COVID-19, Legacoop al lavoro con l’Ausl per chiarire i dubbi delle cooperative

    Cosa fare se un lavoratore accusa sintomi riconducibili al Covid-19? E in caso di contatti sporadici con una persona positiva?  […]

    Tutte le notizie

    Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
    Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
    Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

    Clicca Qui!

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

    Iscriviti