Marzo 1, 2021

#cambialavita: la storia di Saliou che sognava di mettere su famiglia

#cambialavita: la storia di Saliou Toure

Dietro la mascherina, Saliou Toure ha un sorriso splendente. La stessa radiosità che mostra nelle foto appese nella bacheca all’ingresso della litografia della cooperativa Cils a Cesena, dove lo si vede in abiti tradizionali accanto alla sua bellissima moglie proprio nel giorno delle nozze. È anche grazie alla cooperativa sociale in cui lavora che Saliou ha potuto realizzare il suo sogno e mettere su famiglia.


La Cils è stata fondata nel 1974 per favorire l’inserimento di persone con disabilità in un lavoro dignitoso, stabile e remunerato. Saliou, non udente, è arrivato dalla Costa d’Avorio in Italia una decina di anni fa, seguendo l’esempio del fratello regolarmente immigrato in cerca di lavoro.
Ha incontrato la cooperativa nel 2014, dopo avere frequentato un corso di formazione all’Enaip. «Sono stato accolto subito benissimo – racconta -. Ho trovato tanta collaborazione, il responsabile mi ha insegnato come svolgere il lavoro e non ho mai incontrato difficoltà. Mi sono sentito sempre supportato anche dai colleghi nell’apprendere tutte le mansioni».
Oggi Saliou si occupa di stampaggio e incollaggio in litografia, uno dei settori storici della cooperativa. A fine 2015 si è sposato nel suo paese di origine e nel 2018 ha potuto portare in Italia anche la moglie. Qualche tempo dopo è nato Kolo, il loro primo bimbo.
«Devo ringraziare tantissimo la cooperativa CILS, che mi ha dato la possibilità di lavorare, di trovare una casa per la mia famiglia e di stare bene. Qui sono molto felice e spero che la mia vita vada avanti così per tanto tempo».


Giorgia Gianni

Cos’è #cambialavita

#cambialavita è la campagna che racconta le storie di chi ha cambiato la propria vita grazie alla cooperazione sociale di inserimento lavorativo. Hai una storia da raccontarci? Scrivici

Leggi le altre storie di #cambialavita

Cerca #cambialavita sui social di Legacoop Romagna

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti