Gennaio 27, 2021

«Serve una legge sui vaccini». Al via la campagna di comunicazione

Serve una legge ad hoc per garantire l’obbligo vaccinale, di fronte a una pandemia sempre più fuori controllo e a una percentuale, (fortunatamente non alta) di addetti ai servizi pubblici essenziali che manifestano diffidenza per l’unico trattamento che può riportare la situazione alla normalità.

Lo chiede Legacoop Romagna rivolgendosi ai rappresentanti in Parlamento dell’Emilia-Romagna e di tutto il Paese.

In assenza di una legge come si deve comportare il datore di lavoro nei confronti del personale che si rifiuta di essere vaccinato? Il problema è urgente per le numerose cooperative che svolgono servizi essenziali negli ospedali, nelle case di riposo e nei luoghi di cura. 

Il parere di Legacoop Romagna, affidato agli esperti della società di consulenza Federcoop Romagna, è che il lavoratore che rifiuti il vaccino può essere considerato  temporaneamente inidoneo alla mansione. Le conseguenze possono essere lo smart working o il cambio di mansione, ove possibile, ma anche la sospensione senza retribuzione. Se tale inidoneità si protraesse nel tempo, si potrebbe giungere al licenziamento per motivi oggettivi.

Legacoop Romagna, in collaborazione con Ausl Romagna, ha avviato una campagna informativa specifica per sensibilizzare al vaccino i circa 5000 addetti delle cooperative associate  impegnati nel settore socio sanitario e dei servizi. Il video che segue è stato realizzato dalla cooperativa Sunset e diffuso tra i soci delle cooperative per sensibilizzarli alla necessità di vaccinarsi e rispondere ai dubbi più comuni.

Nel prossimo numero della Romagna Cooperativa un ampio servizio dedicato alla materia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti