Dicembre 15, 2020

Treseiuno firma il nuovo sito di Legacoop Romagna

Grafica e presentazione interamente rinnovata, contenuti aggiornati e molta più rapidità di accesso: è online da qualche settimana il nuovo sito di Legacoop Romagna, realizzato dalle cooperative della comunicazione della rete Treseiuno. Il “cantiere” era cominciato poco prima del primo lockdown di marzo ed è proseguito a ritmi serrati passando per diversi prototipi e proposte. Alla fine ad essere stata privilegiata è stata la velocità complessiva di apertura delle pagine, considerata dalla maggior parte degli utenti come il vero fattore chiave nell’epoca in cui la maggior parte del traffico proviene da social network e motori di ricerca.
«Siamo molto soddisfatti per il risultato — d.ice il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti — non solo dal punto di vista tecnico, ma anche perché la competenza delle imprese associate ha potuto esprimersi al massimo attraverso la collaborazione nell’ambito della rete». Dal punto di vista tecnico il nuovo sito di Legacoop Romagna è basato sull’ultima versione di WordPress, la più diffusa piattaforma open source per la creazione di pagine web: utilizzando le procedure del noto sistema di gestione dei contenuti e con il supporto di altri linguaggi di programmazione, si è creato il tema proprietario. Il risultato finale è un sistema altamente aggiornabile e semplice da usare lato utente, nonché “responsive” per andare incontro alla nuova esigenza di poter visionare il sito da vari dispositivi (desktop, tablet e smartphone). È stato eseguito anche un lavoro di ottimizzazione, al fine di rendere il sito stabile, leggero e con un’alta velocità di risposta dei contenuti.
Per quanto riguarda la parte grafica, è stato dato maggiore spazio al banner in homepage, per un impatto visivo immediato sul focus del momento. Il rosso e il grigio sono predominanti, riprendono infatti l’identità del logo, essendo i colori di Legacoop Romagna. Per ciò che concerne, poi, i contenuti, le news sono più fruibili rispetto al sito precedente, essendo anche suddivise per aree tematiche, con tag specifici per facilitare la lettura in base ai propri interessi. Le news sono sempre aggiornate per sapere in diretta cosa accade nel mondo cooperativo di Legacoop.
La scelta di un font di facile lettura migliora la fruizione e la navigabilità. I testi del sito sono stati ripensati e aggiornati, con l’introduzione di nuovi box con link o download di materiali utili.
Nel complesso vi è stata una vera e propria riorganizzazione completa dell’albero del sito, cioè a dire la struttura. Ne hanno tratto giovamento, oltre alle news anche la rassegna stampa (uno dei servizi più richiesti dagli utenti), il mensile La Romagna Cooperativa e la newsletter di Legacoop Romagna. (A.M.)

Da sinistra in alto i professionisti della rete di cooperative Treseiuno che hanno partecipato alla costruzione del nuovo sito, coordinati dall’ufficio Comunicazione di Legacoop Romagna: Juan Martin Baigorria, Silvia Zaghini e Francesco Gioiello di Sunset, Serenella Vasini di Tribucoop e Giuseppe Zagaria di Adit

«Lavoro sinergico tra imprese che partecipano alla rete»

Il nuovo sito web di Legacoop Romagna è stato realizzato da Treseiuno, il contratto di rete che associa una decina di imprese del settore Culturmedia di Legacoop Romagna, con competenze che vanno dall’informatica alla comunicazione e al giornalismo e oltre. In particolare il prodotto finale è stato il frutto sinergico di Sunset, che ne ha curato la progettazione e lo sviluppo, la parte grafica (wireframe, layout, immagini, foto) e i contenuti (struttura, testi, caricamento materiali), di Adit, che si è occupata della parte di programmazione, e infine di Cooperdiem, alla quale è stato affidato il compito di coordinare il progetto. Serenella Vasini, direttore di Cooperdiem, in qualità di portavoce per questo progetto di Treseiuno (rete delle cooperative della comunicazione e dell’informatica di Legacoop Romagna), nonché, come già detto, coordinatrice dell’intero progetto, ha dichiarato: «È stato un lavoro importante, sotto tanti punti di vista. In primis si è concretizzata l’idea di rete: tre cooperative hanno collaborato e messo in pratica il proprio know-how, riuscendo a lavorare in sinergia. Inoltre, credo che, per una cooperativa, essere chiamata dalla propria associazione di rappresentanza a svolgere un compito allo stesso tempo rilevante ma anche delicato, come quello della costruzione di un sito web, oggi come oggi vetrina fondamentale per ogni tipologia di attività, sia stato e debba essere motivo di orgoglio. Devo ammettere che sin da subito si è instaurato un clima di lavoro idoneo per sviluppare al meglio il progetto. E penso che il risultato finale, del quale siamo molto soddisfatti, lo dimostri».