Aprile 20, 2020

Successo per il teatro ragazzi in streaming di Legacoop Culturmedia Romagna

Trecento famiglie iscritte, decine di messaggi e commenti di ringraziamento, entusiasmo sui social network, più di duemila contatti su Facebook e Youtube, grazie anche al “tam tam” sulle chat di Whatsapp: l’iniziativa di Legacoop Culturmedia Romagna che ha deciso di portare il teatro per ragazzi in streaming in casa delle famiglie ha suscitato un riscontro molto positivo, sia in termini di numeri che di reazioni. Un sentito ringraziamento va ad Accademia Perduta Romagna Teatri, che ha fornito gli spettacoli, e a tutte le cooperative del settore e alle compagnie che partecipano al progetto.

Dopo il successo di “Pollicino” e “La Bella e la Bestia”, che tra sabato e domenica hanno totalizzato più di 2.500 visualizzazioni sui canali Youtube e Facebook, il programma di questo weekend, sabato 25 e domenica 26 aprile, prevede due spettacoli con protagonisti i bravissimi Maurizio Casali e Mariolina Coppola: “Sotto la neve”, per la regia di Maurizio Chiarenza, e “Il Gatto con gli stivali”, diretto da Claudio Casadio.

Sabato 2 e domenica 3 maggio toccherà a “Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin” e “Zuppa di sasso”, mentre il 9 e 10 maggio verranno trasmessi “L’Acciarino Magico” e “Nico cerca un amico”.

Come sempre i video saranno trasmessi sui canali Facebook e Youtube di Legacoop Romagna e rimossi subito dopo, per restituire al massimo la sensazione dello spettacolo dal vivo. Per essere inseriti nella newsletter e ricevere una mail con il link prima dell’inizio è possibile registrarsi alla newsletter di Legacoop qui o inviare una email a e.gelosi@legacoopromagna.it.

«È il nostro modo per stare vicini ai bambini e alle famiglie, perché la cultura e il teatro – anche quando sono digitali – aiutano a vincere tutte le paure», dice il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti. «Ma è anche l’occasione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su un settore che ancor più di altri sta pagando la grave crisi conseguente alla pandemia».

La cultura e lo spettacolo dal vivo, infatti, sono stati tra i primi settori a fermarsi, a febbraio. Ancora non è possibile sapere quando e come sarà possibile tornare alla normalità. Non solo per concerti ed esibizioni in pubblico, ma anche per la parte educativa con le scuole e i ragazzi. Migliaia di lavoratori del settore sono fermi e non sanno quando potranno tornare a operare. Artisti e Persone di Cultura che stanno facendo la loro parte, con responsabilità e in silenzio.

«Lo streaming – dice Mazzotti – è una risposta nell’emergenza, ma non può essere la soluzione. Alla Regione chiediamo di proseguire il dialogo che ha avviato in modo positivo sin dall’inizio, continuando a riconoscere il ruolo che le cooperative svolgono nel quadro della gestione dello spettacolo dal vivo e dando certezze su quella che sarà la prosecuzione delle attività culturali. Al Ministero per la Cultura chiediamo in tempi rapidi risorse specifiche a sostegno delle imprese e un piano per la ripresa delle attività dal vivo, con protocolli certi, ma anche di intervenire sui termini di rendicontazione per centri di produzione e compagnie teatrali. Il rischio è di perdere esperienze di grandissimo valore di imprese che invece andrebbero maggiormente tutelate rispetto a chi vive la cultura come un’attività collaterale».

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

SABATO 18 E DOMENICA 19 APRILE

ore 16 • “Pollicino” con Claudio Casadio

ore 17 • “La Bella e la bestia” (compagnia Il Baule Volante)