Aprile 17, 2020

Coopstartup Romagna, 25 progetti ammessi alla seconda fase

Un centinaio di persone coinvolte, tra referenti e membri dei gruppi, più di cinquanta iscrizioni ricevute, venticinque progetti completi e ammissibili alla seconda fase. Si sono chiuse con questi numeri le iscrizioni alla terza edizione di Coopstartup Romagna, il bando promosso da Legacoop Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 che mette in palio 48mila euro per coloro che vogliono cimentarsi con la creazione di una impresa cooperativa a Ravenna, Forlì e Rimini.

Coopstartup Romagna 2
I vincitori della seconda edizione di Coopstartup Romagna


«Sono numeri che ci stupiscono positivamente – spiega il responsabile del progetto, Emiliano Galanti – a dimostrazione che anche durante l’emergenza coronavirus molte persone hanno deciso di sperimentare e mettersi alla prova con idee imprenditoriali innovative, rivolte all’introduzione e alla diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative.
Entro il 20 maggio la giuria analizzerà tutti i progetti e ne selezionerà dieci che entro giugno saranno chiamati a partecipare a tre giornate di formazione intensiva a distanza sui temi della gestione di impresa cooperativa. Il 18 luglio è la data in cui i gruppi dovranno consegnare i business plan. A fine agosto le valutazioni finali, mentre a settembre verranno comunicati i progetti vincitori (fino a 4), ognuno dei quali si aggiudicherà un premio di dodicimila euro in denaro e un pacchetto di servizi gratuiti e accompagnamento per 36 mesi per avviare la propria attività.

Emiliano Galanti – Foto: Fabio Blaco



Tutti gli iscritti al bando hanno potuto partecipare a una formazione gratuita in e-learning per facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative. 
Coopstartup Romagna  è patrocinato da Alma Mater, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna e Comune di Rimini. Collaborano alla buona riuscita Federcoop Romagna, Demetra Formazione, Cooperdiem, Innovacoop. I partner tecnici sono ART-ER, Basement Club, Cesena Lab, CIFLA, CISE, Innovation Square, Romagnatech.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti