Aprile 17, 2020

Coopstartup Romagna, 25 progetti ammessi alla seconda fase

Un centinaio di persone coinvolte, tra referenti e membri dei gruppi, più di cinquanta iscrizioni ricevute, venticinque progetti completi e ammissibili alla seconda fase. Si sono chiuse con questi numeri le iscrizioni alla terza edizione di Coopstartup Romagna, il bando promosso da Legacoop Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 che mette in palio 48mila euro per coloro che vogliono cimentarsi con la creazione di una impresa cooperativa a Ravenna, Forlì e Rimini.

Coopstartup Romagna 2
I vincitori della seconda edizione di Coopstartup Romagna

«Sono numeri che ci stupiscono positivamente – spiega il responsabile del progetto, Emiliano Galanti – a dimostrazione che anche durante l’emergenza coronavirus molte persone hanno deciso di sperimentare e mettersi alla prova con idee imprenditoriali innovative, rivolte all’introduzione e alla diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative.
Entro il 20 maggio la giuria analizzerà tutti i progetti e ne selezionerà dieci che entro giugno saranno chiamati a partecipare a tre giornate di formazione intensiva a distanza sui temi della gestione di impresa cooperativa. Il 18 luglio è la data in cui i gruppi dovranno consegnare i business plan. A fine agosto le valutazioni finali, mentre a settembre verranno comunicati i progetti vincitori (fino a 4), ognuno dei quali si aggiudicherà un premio di dodicimila euro in denaro e un pacchetto di servizi gratuiti e accompagnamento per 36 mesi per avviare la propria attività.

Emiliano Galanti – Foto: Fabio Blaco

Tutti gli iscritti al bando hanno potuto partecipare a una formazione gratuita in e-learning per facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
Coopstartup Romagna  è patrocinato da Alma Mater, Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna e Comune di Rimini. Collaborano alla buona riuscita Federcoop Romagna, Demetra Formazione, Cooperdiem, Innovacoop. I partner tecnici sono ART-ER, Basement Club, Cesena Lab, CIFLA, CISE, Innovation Square, Romagnatech.