Dicembre 2, 2019

“Sociale verso social: dalle Case del Popolo a Facebook”

Il 4 dicembre il Teatro Socjale di Piangipane, con inizio alle 9.30, ospita l’iniziativa “Sociale verso social: dalle Case del Popolo a Facebook”, organizzata dal Circolo Cooperatori Aps e Legacoop Romagna. I temi che verranno trattati sono “I luoghi di condivisione e discussione delle notizie: le case del popolo” (Giancarlo Ciani, giornalista pubblicista, presidente del Circolo Cooperatori), le “Case del popolo: una storia di socialità e di comunicazione” (Giorgia Gianni, giornalista professionista, vicepresidente Legacoop Romagna),“La comunicazione sui social: l’informazione bidirezionale” (Andrea Maulini, Direttore Generale di Profili e Professore di Promozione e Informazione Teatrale presso l’Università di Bologna – DAMS), ”La comunicazione pubblica sui social network” (Emilio Gelosi, giornalista professionista, responsabile settori Culturali, IT e Media di Legacoop Romagna).

Invito sociale vs social

Il convegno prende spunto da una ricerca sulle Case del Popolo realizzata dal Circolo Cooperatori e  ne approfondisce un aspetto centrale, il mutamente dei modelli di diffusione e condivisione delle informazioni dal tempo in cui le notizie erano parte della vita sociale della comunità, e venivano ‘scambiate’ oralmente nei luoghi in cui ci si ritrovava fisicamente, ai social media che invece creano una comunità virtuale, dove non è necessario condividere gli spazi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna e vale come lezione della formazione permanente.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti