Settembre 30, 2019

Giovani soci delle CAB a lezione di cultura cooperativa

Giovani soci CAB
I partecipanti alla prima edizione del corso a Ostia, di fronte al monumento che ricorda l’epopea della bonifica da parte dei braccianti romagnoli.


Torna, dopo il successo della prima edizione, il corso di formazione per i giovani soci delle cooperative agricole braccianti organizzato da Promosagri in collaborazione con Legacoop Romagna, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e Demetra Formazione. L’obiettivo è quello di fare crescere la cultura cooperativa e l’identità condivisa delle basi sociali, in particolare quelle di ingresso più recente. 


Il corso si articolerà in quattro mattinate: il 29 ottobre, 6, 12 e 21 novembre.

Immutato il programma didattico. La prima e la seconda lezione saranno condotte dal Prof. Tgito Menzani sulla identità della cooperazione agricola bracciantile ravennate e prenderanno in considerazione la cooperazione nel pensiero economico, la storia delle CAB ravennati, la cultura cooperativa nell’agricoltura ravennate e italiana.

La terza lezione vedrà protagonista il Prof. Roberto Fanfani, già Docentedi Politica Economica all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, avrà come tema il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, le sue componenti e la filiera, il ruolo della cooperazione e le specificità delle CAB, le trasformazioni strutturali e dei mercati, il contesto europeo.

L’ultimo incontro ospiterà la testimonianza di cooperatori di grande esperienza come Giovanni Monti, Presidente di Legacoop Emilia-Romagna, e Lorenzo Cottignoli, Presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna.

Al termine gli allievi avranno l’opportunità di partecipare alle celebrazioni del 135esimo anniversario della bonifica del litorale romano a Ostia. 

Info e iscrizioni

ravenna@demetraformazione.it – 0544 1766472

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti