Ottobre 4, 2018

Il 5/10 alla C.A.C. di Cesena seminario sull'economia circolare

L’economia circolare è la nuova frontiera, la nuova sfida che le imprese hanno davanti per affrontare il tema della sostenibilità. È quel concetto che, in contrapposizione con il concetto classico di economia lineare e se tradotto in azioni concrete, consente di intervenire sui processi di produzione e di consumo per aumentare e allungare il valore produttivo dei materiali e, contemporaneamente, ridurre inefficienze e scarti. Se ne parlerà venerdì 5 ottobre alle 14,30 alla Cooperativa Agricola Cesenate di Via Calcinaro 1450 a Cesena, in occasione di un convegno promosso da Demetra in partnership con Legacoop. Il seminario è aperto a aziende, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, consulenti e liberi professionisti del settore.

L’iniziativa sarà introdotta e moderata da Matteo Marchi, Responsabile Ambiente di Legacoop Romagna. Interverranno Sofia Mannelli, Presidente di Chimica Verde Bionet, e Marco Benedetti, Direttore di Green Evolution Soc Coop e Consigliere di Chimica Verde Bionet.

L’economia circolare è uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di promozione dello sviluppo sostenibile definiti da EUROPA 2020 e finalizzati all’innovazione nel campo dell’efficienza energetica, delle nuove tecnologie energetiche, della gestione dei rifiuti e di un uso più razionale delle risorse, della riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.

L’obiettivo del convegno è sensibilizzare le imprese nei confronti del concetto di economia circolare attraverso momenti di incontro e confronto guidati da esperti del settore, aumentare l’interesse verso il tema quale volano per processi di cambiamento, innovazione e sviluppoe presentare le attività formative e di accompagnamento proposte da DEMETRA a supporto dello sviluppo di competenze ad alto valore strategico.

“L’economia circolare quale nuovo paradigma per la crescita: azioni di sensibilizzazione” Operazione Rif. PA 2016-5468/RER approvata con DGR 1450/2016 del 12/9/2016 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna