Giugno 18, 2018

Zerocento presenta bilancio sociale e nuovo CDA

È stato presentato nella mattina di Lunedì 18 Giugno 2018 il Bilancio Sociale della Cooperativa Sociale Zerocento ONLUS.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo consiglio di amministrazione della Cooperativa, eletto durante l’assemblea del 28 maggio.
Sono stati eletti i nove componenti: Arianna Marchi (presidente), Stefano Damiani (vice-presidente),  Benedetta Querzani, Simone Camanzi, Nicola Ragazzini, Saura Benelli, Sara Battilani, Giulia Cortesi, Daniela Zannoni.
Il nuovo consiglio sarà in carica per il triennio 2018-2021.

Nel corso dell’iniziativa, tenutasi alla presenza dei media locali e dei principali stakeholder, sono stati comunicati i principali risultati e eventi avvenuti nel corso del 2017 della cooperativa faentina.
“Anno dopo anno, il Bilancio Sociale di Zerocento diventa sempre più l’occasione per fare il punto della situazione, per raccontarsi e raccontare 12 mesi di attività della Cooperativa.”, racconta il confermato Presidente Arianna Marchi.

“Questo 2017 è stato un anno importante e ricco di novità, e non è un caso se abbiamo deciso di dedicare questa edizione al tema dell’innovazione. Da più tempo e da più parti viene chiesto alla Cooperazione Sociale di impegnarsi, di generare novità, di attualizzarsi, dimenticando forse che se un sistema è attivo e solido dopo più di trent’anni di vita significa che in qualche modo è riuscito a ripensare la sua attività e i suoi metodi. Con questo Bilancio Sociale vogliamo raccontare a tutti i nostri stakeholder i risultati ottenuti.”
«Zerocento rappresenta un patrimonio dell’economia del territorio romagnolo – ha aggiunto il direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti – ed è grazie a esperienze come questa che la cooperazione sociale ha sviluppato appieno la propria funzione, garantendo qualità e servizi ai cittadini all’interno di un sistema pubblico di welfare universale».
Nel rispetto della policy ambientale della Cooperativa, una versione di sintesi del Bilancio Sociale è stata stampata e verrà distribuita a tutti gli stakeholder di Zerocento. La versione completa sarà visualizzabile e commentabile all’indirizzo www.zerocento.coop/bilanciosociale.
Alcuni dati di sintesi dell’esercizio 2017

• € 18.408.535 di fatturato (+ 3,16%)
  • 554 lavoratori (464 soci e 90 dipendenti)
  • la ricchezza distribuita ai propri soci e dipendenti è pari a € 12.223.750; di questi €
  • il patrimonio netto al 31.12.17 è di € 5.172.074, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente
  • Da settembre 2017 Zerocento ha attivo all’interno del suo sito un e-commerce per permettere ai cittadini di acquistare direttamente ed in qualsiasi momento della giornata i servizi che la Cooperativa offre direttamente come i servizi integrativi scolastici, i centri estivi, i soggiorni e i servizi aggiuntivi alla prima infanzia. Al 01.06.2018 sono stati effettuati oltre 1.300 ordini per circa € 150.000 di fatturato.