Aprile 20, 2018

GOcoop, formazione di successo nelle edizioni Romagna ed Emilia Ovest

È giunto a conclusione GOcoop, il percorso di formazione rivolto ai consiglieri delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia Ovest e Legacoop Romagna, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e organizzato da Quadir e Demetra Formazione.
 

 
Il successo del corso è testimoniato dall’ampia partecipazione, che si è mantenuta costante per tutta la durata del corso composto da 7 giornate d’aula, e dal gradimento registrato attraverso un sondaggio tra i partecipanti. Tanti i temi affrontati: dai modelli di Governance con l’esperto di Corporate Governance Alessandro Zattoni, alle responsabilità del consigliere, dal ruolo del Cda alla gestione di una cooperativa, dagli aspetti economici-finanziari a quelli fiscali, dal business plan al prestito sociale, fino alla produttività del lavoro in Cda con il professor Francesco Muzzarelli dell’Università di Bologna e col trainer Mark Padellini, che hanno coinvolto l’aula in lezioni interattive e aperte al confronto affrontando temi cruciali come la delega, la partecipazione e la leadership.
 
A conclusione di questo percorso si è tenuto martedì 17 aprile, a partire dalle 14 un incontro a Bologna, presso la Torre Legacoop in viale Aldo Moro 16, con i corsisti di Legacoop Emilia Ovest e Romagna.
 
“Assieme alle nostre associate, stiamo investendo molto nella formazione dei nuovi gruppi dirigenti – è il commento di Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, che concluderà l’incontro –. È un percorso attraverso il quale sostenere la crescita di una nuova generazione di dirgenti che, oltre agli aspetti economici propri della conduzione di una cooperativa, abbia ben chiari i valori sui quali si fonda questo particolare tipo di impresa: partecipazione dei soci, trasparenza verso i soci, responsabilità sociale, solidarietà, sobrietà”.
Al saluto di Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna ha fatto seguito l’intervento del professor Luciano Pero del Politecnico di Milano sul tema: “Governance, partecipazione dei soci e dei lavoratori e innovazione organizzativa”.
 
Sono stati poi illustrati i risultati della ricerca di Legacoop Emilia-Romagna sul tema “La partecipazione in rapporto alla Governance”. E infine, consegna degli attestati e brindisi alla cooperazione.
 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti