Febbraio 16, 2018

Pesca, via libera agli sgravi contributivi dopo la mobilitazione delle cooperative

«Non vi sono elementi che impediscono la fruizione del beneficio»: l’intervento in extremis del Governo fa cessare l’allarme per la pesca, ma solo la mobilitazione delle cooperative dell’ACI – con il ruolo trainante di Legacoop Romagna e Legacoop Agroalimentare – ha consentito di trovare una soluzione alla questione degli sgravi contributivi che l’Inail aveva annunciato di volere togliere con effetto retroattivo. Un colpo di spugna che avrebbe cancellato un regime quasi ventennale e che in Romagna aveva messo in agitazione le marinerie di Porto Garibaldi, Cesenatico e Rimini. È bastato l’annuncio del blocco a prospettare una soluzione, ma la situazione per gli operatori del mare rimane pesante.
«L’esito di questa vicenda è positivo – dice il direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti – ma le questioni strutturali rimangono intatte. Ci auguriamo che il nuovo Governo affronti la riorganizzazione di un settore così importante non più solo in ottica di emergenza».
Rimane in piedi, infatti, l’atto del Ministero dell’Agricoltura con cui si pone fine alla possibilità di fare investimenti con il contributo del fondo europeo della pesca nelle aree sensibili ai nitrati. Sul tema c’è già stata una presa di posizione delle Regioni Emilia-Romagna, Veneto e Friuli condivisa dall’Alleanza delle Cooperative. Pesa anche il blocco, per effetto della chiusura della legislatura, del testo unico del settore rimasto fermo alla Camera per 5 anni. Si attendono ancora, inoltre, i soldi del fermo pesca del 2015 che arrivano a fatica e  quelli del 2016.
«Proseguiremo il confronto con tutti i candidati che incontreremo nei prossimi giorni di campagna elettorale al fine di dare la giusta attenzione ad un settore strategico per il nostro territorio», conclude il presidente di Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Cristian Maretti.