Giugno 19, 2017

Coopstartup Romagna, finanziamenti e opportunità per le startup il 29/6 a Ravenna

C’è tempo fino al 15 luglio per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando che promuove la nascita di nuove cooperative a Ravenna e nel territorio romagnolo.
Se ne parlerà giovedì 29 giugno alle 18,30 allo Chalet di Ravenna, ai giardini pubblici di viale Baldini Santi 4, insieme al coordinatore dell’iniziativa, Emiliano Galanti. Insieme a lui anche Nicolò Pranzini, referente territoriale di Aster, che racconterà le opportunità per le startup in Romagna. Introduce e modera il giornaista Emilio Gelosi. Al termine sessione di domande e risposte e light aperitivo per tutti.

Coopstartup Romagna, cos’è e come funziona

Il bando Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Gli ambiti di attività potenziale sono molto ampi e vanno dalla salute e benessere ai cambiamenti demografici, dalla alimentazione alla ricerca, dall’energia ai trasporti, passando per le misure per il clima, l’efficienza delle risorse, le industrie culturali e il turismo.
Possono partecipare gruppi di almeno tre persone composti in maggioranza di persone sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, ma anche cooperative già esistenti costituite a partire dal 1 giugno 2016 nella stessa area geografica.
Il bando intende favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni sul sito www.coopstartup.it/romagna.

Per informazioni e conferme di partecipazione: tel. 0544 509512 – segreteria@legacoopromagna.it