Marzo 23, 2017

Le centrali cooperative: «False coop, una piaga da combattere»

Quella delle false cooperative è una piaga che continua a dimostrare tutta la sua pericolosità anche in Romagna, sconfinando sempre più spesso negli episodi di illegalità delinquenziale e sfruttamento dei lavoratori nelle forme più vergognose.
Lo dimostrano i terribli fatti di cronaca nera di questi giorni, rispetto ai quali le centrali cooperative tornano a ringraziare le forze dell’ordine, la magistratura e le istituzioni per gli interventi che stanno svolgendo. Quelle sgominate a Cesena si sono rivelate essere vere e proprie organizzazioni criminali. A rischio, oltre alla legalità e al rispetto dei lavoratori, c’è anche il buon nome delle tantissime cooperative sane che producono ricchezza per il territorio nel rispetto della legge.

Occorre ancora una volta ribadire che nessuna delle cooperative coinvolte nei fatti è associata ad AGCI, Legacoop e Confcooperative e che a livello nazionale, purtroppo, esistono ancora pochissimi strumenti per intervenire contro questo preoccupante fenomeno, nonostante la campagna “Stop False Cooperative” promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e la proposta di legge che giace in Parlamento.
Importantissimo è stato in questi mesi il lavoro sul territorio del Tavolo sul caporalato organizzato dalla Prefettura di Forlì che riunisce istituzioni e associazioni: riteniamo auspicabile che si raggiunga un protocollo che apporti un ancor maggior spirito di squadra tra enti e associazioni e sappia cogliere le opportunità offerte dalla nuova Legge sul Caporalato.
Da parte loro le centrali cooperative manterranno alta la guardia per denunciare tutte le situazioni di illegalità: il contrasto concreto alle false imprese mutualistiche è il presupposto affinché quelle sane possano continuare ad operare e competere sul mercato.

AGCI Forlì-Cesena / Rimini

Confcooperative Forlì-Cesena

Legacoop Romagna

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!