Febbraio 17, 2017

Fondi per le nuove cooperative, in arrivo Coopstartup Romagna

Fino a dodicimila euro per costituire la propria cooperativa e crearsi la propria occupazione: si avvicina la partenza di Coopstartup Romagna, il grande progetto di promozione di nuove imprese che Legacoop Romagna sta mettendo a punto insieme a Coopfond, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Emilia-Romagna.

Il totale dei premi assegnati potrà arrivare a 48mila euro, sotto forma di fondi e servizi di supporto all’avviamento. Il bando ufficiale con le modalità di iscrizione uscirà nelle prossime settimane, le persone interessate possono già informarsi inviando una email all’indirizzo romagna@coopstartup.it.
In questi giorni sono in corso gli incontri con le cooperative associate per verificare la possibilità di sostegno, tutoraggio e accompagnamento. Tra gli altri hanno offerto la loro disponibilità a collaborare CMC, Alleanza Coop 3.0, Federcoop Nullo Baldini, Apofruit, Formula Servizi, Deco Industrie, CBR, Zerocento, REVI.Coop, Cooperativa 134, Centofiori, Innovacoop, Cooperdiem e la rete di Imprese Treseiuno.
Alle presentazioni prendono parte il presidente di Legacoop Romagna, Gugliemo Russo, il responsabile di settore Emiliano Galanti e il coordinatore nazionale di Coopstartup Alfredo Morabito. Coopstartup Romagna, infatti, fa parte del progetto nazionale “Coopstartup”, creato da Coopfond per favorire la nascita di nuove cooperative da idee innovative in ambito tecnologico, organizzativo e sociale, con l’obiettivo di sviluppare l’occupazione giovanile.
«La promozione di nuova impresa cooperativa – spiega Russo – è un tema strategico e con questa iniziativa portiamo nel nostro territorio un metodo di lavoro nuovo, che si rivolge alle nuove generazioni in modo attivo e allo stesso tempo coinvolge anche la cooperazione esistente per intercettarne i bisogni di innovazione. La Romagna è capofila a livello regionale, con Coopstartup vogliamo sottolineare la modernità della forma cooperativa rispetto agli ambiti di attività indicati dall’Ue nel Piano Europa 2020, che indica le azioni da intraprendere per costruire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva».

COME PARTECIPARE
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone), in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Romagna. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale www.coopstartup.it. In alternativa Emiliano Galanti può essere raggiunto presso la sede di Ravenna (tel. 0544 509512) o tramite la email romagna@coopstartup.it, a disposizione per informazioni di dettaglio e per raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare.