Febbraio 13, 2017

Linee guida per le coop sociali, il 27/2 convegno ACI con Elisabetta Gualmini

Indicazioni operative chiare sulle procedure di appalto ed erogazione dei servizi: è quello che ci si attende dalle “Linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali” di cui si parla lunedì 27 febbraio a Ravenna.
L’occasione è il convegno che l’Alleanza delle Cooperative Italiane dedica a questo tema molto attuale per imprese e istituzioni, le quali si trovano a dovere applicare concretamente il provvedimento a pochi mesi dalla approvazione. All’evento parteciperà Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche di Welfare, che delle linee guida è stata una delle più dirette e convinte artefici.
L’appuntamento per i partecipanti è alle 9, alle Artificerie Almagià, in via dell’Almagià 50, con l’inizio dei lavori previsto per le 9,30.
Le linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali sono state introdotte dall’amministrazione guidata da Stefano Bonaccini in attuazione della legge regionale sulla cooperazione sociale.
!Il testo, conforme alla legislazione nazionale, in particolare al nuovo codice degli appalti e alle linee guida nazionali dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, ha lo scopo di fornire uno strumento trasparente e di facile lettura sul rispetto delle norme, tanto ai Comuni, in qualità di stazioni appaltanti, quanto alla  cooperazione sociale, che rappresenta uno dei fornitori di servizi più importanti per le amministrazioni pubbliche.

Il programma del 27 febbraio, aperto dall’Alleanza delle Cooperative con un breve intervento introduttivo, prosegue  con i saluti dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune, Valentina Morigi. A seguire l’intervento di Sofia Bandini, docente di Appalti pubblici nazionali e comunitari e Diritto pubblico dell’Economia alla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, sede di Forlì. È quindi prevista la relazione dell’avvocato amministrativista Luciano Gallo, dottore di ricerca in Diritto pubblico e consulente ANCI.  Alle 12 la vicepresidente Gualmini concluderà i lavori.
L’iniziativa è organizzata da Alleanza delle Cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) con il patrocinio dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, dell’Unione della Romagna Faentina e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito supponiamo che tu sia d’accordo. QUI trovi l’informativa sui cookies. QUI trovi l’Informativa sulla privacy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti