Febbraio 5, 2017

Tax credit e incentivi per chi investe nel cinema e audiovisivo: il 24/2 seminario nazionale a Forlì

Agevolazioni fiscali, tax credit e incentivi per chi investe nel cinema e nella produzione audiovisiva: venerdì 24 febbraio la Romagna diventa il centro della riflessione su questi argomenti, grazie al seminario nazionale «Tax credit, cinema e non solo? Nuove opportunità per comunicazione, nuovi talenti, fare rete tra imprese diverse, fare comunità, racconto, territorio, responsabilità sociale…». L’appuntamento è dalle 10,30 alle 16,30 presso la sede di Formula Servizi, in viaMonteverdi 6b a Forlì. Il workshop è promosso da Legacoop Cultura Turismo e Comunicazione e da Legacoop Romagna ed è rivolto a tutte le imprese, non solo quelle legate al mondo della comunicazione e della cultura: sono invitate a partecipare tutte le aziende di ogni settore che intendono conoscere nel merito le concrete opportunità della nuova legge e confrontarsi su opportunità concrete con operatori specializzati e professionisti.

Le relazioni saranno tenute, tra gli altri, dal direttore generale della Direzione Cinema del Ministero per i Beni Culturali, Nicola Borrelli (in attesa di conferma), dal produttore cinematografico Angelo Curti e dal regista e sceneggiatore Maurizio Fiume. La parte tecnico-normativa sarà a cura dell’esperta fiscale Laura Macrì di Federcoop Nullo Baldini.
I lavori saranno condotti dalla vicepresidente di CulTurMedia, Anna Ceprano. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, verranno presentati progetti cinematografici e audiovisuali di realtà cooperative come la forlivese Sunset, Il Gigante, Nuvole e Strisce, Kinè e Teatri Uniti.
Il seminario sarà introdotto dai saluti del presidente nazionale di Legacoop Cultura Turismo Comunicazione, Roberto Calari, e del presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo.
La partecipazione al Workshop è gratuita, previa prenotazione: 0543 785410 – forli@legacoopromagna.it

COS’È IL TAX CREDIT
«il tax credit – ci spiega Matteo Lolletti, socio della cooperativa di produzioni audiovisive Sunset – è un’agevolazione fiscale che permette a soggetti privati che investono in film e audiovisivi italiani di accedere a un credito d’imposta, con cui si compensano debiti fiscali per ires, irpef, irap e iva pari a 40% dell’investimento e fino a un massimo di 1milione. Il restante 60% è recuperato in via prioritaria. L’impresa acquisisce una quota degli utili del film (massimo 70%), con tassazione solamente sul 5% del loro ammontare. Possono investire tutte le imprese italiane che non si occupano di cinema in termini di produzione, distribuzione, divulgazione. L’impresa che decide di investire sottoscrive con il produttore del film un contratto di associazione in partecipazione o cointeressenza. ogni azienda può investire al massimo 2,5 milioni di euro all’anno, coprendo fino al massimo il 49% del costo di un’opera cinematografica il film dev’essere riconosciuto eleggibile culturalmente dal ministero: è l’impresa cinematografica che se ne occupa. L’80% degli apporti ricevuti dagli investitori esterni deve essere speso sul territorio nazionale».