Gennaio 27, 2017

Generazioni Romagna, il 3/2 assemblea di costituzione a Forlì

Generazioni Romagna, il network dei cooperatori under 40 di Legacoop Romagna, il 3 febbraio si riunisce a Forlì: l’appuntamento è alla sede di Formula Servizi (via Monteverdi 31) alle 17. L’assemblea, oltre a decidere chi farà parte dell’organismo dirigente dell’associazione, ha come obiettivo mettere a fuoco i temi su cui i giovani cooperatori si dovranno impegnare nei prossimi anni.

All’assemblea intervengono il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo, il portavoce di Generazioni Emilia-Romagna Luca Stanzani e il coordinatore romagnolo Lorenzo De Benedictis. «Questa è un’occasione importante per fare il punto su cos’è Generazioni e quali sono gli obiettivi che si deve dare», spiega De Benedictis. «Inoltre ci ritaglieremo un po’ di tempo per conoscerci meglio. Una delle caratteristiche della nostra associazione è quella di avere un ricambio costante».
Il network under 40 è nato dalla necessità che all’interno di Legacoop Romagna i giovani avessero uno spazio condiviso. «Non è per appuntarci sul petto la medaglia di “giovani”, ma perché quello del ricambio generazionale è uno dei temi più importanti per il futuro della cooperazione. E questo è ancora più vero se consideriamo che si sta rafforzando la presenza dei giovani. È un processo che va gestito, creando occasioni di coinvolgimento dei giovani cooperatori sui principi e i valori che sono alla base del nostro modello di impresa, quali la mutualità, la solidarietà e la sostenibilità. Generazioni da questo punto di vista intende essere un veicolo di informazioni e un luogo dove si producono e si discutono le idee che permettano di costruire un modello di ricambio generazionale».
La storia di Generazioni nasce nel 2007 a Bertinoro, ma il primo coordinamento viene eletto l’anno successivo, a Marina di Ravenna. La ragione principale che ha ispirato la nascita del network non ha ancora perso di attualità: era emersa con forza l’esigenza dei giovani che avevano scelto di lavorare all’interno del movimento cooperativo di dare una forma alle proprie ambizioni e di mettere sul tavolo le questioni che li riguardavano direttamente, a cominciare dal lavoro e dalla possibilità di avere un ruolo all’interno delle imprese.

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!