Novembre 12, 2016

Un video per raccontare la storia della cooperazione ai giovani

La diffusione dei valori cooperativi nelle scuole è un impegno che non conosce sosta e continua ad arricchirsi di contributi di valore storico e sociale: l’ultimo in ordine di tempo ha visto protagonista la Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna che, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Ravenna, ha prodotto un Dvd di 25 minuti, intitolato “L’impresa delle generazioni” in cui viene ripercorsa l’epopea cooperativa a partire dalla sua “fondazione” a Rochdale fino ai giorni nostri, passando per alcune vicende centrali quali la bonifica dell’Agro Romano, i rapporti col Fascismo, la guerra e la trasformazione in senso “imprenditoriale”.

trebbiatura-sullaia-az-camerlona

La realizzazione del filmato è stata coordinata dal presidente dell’Istituto storico della Resistenza, con la collaborazione del Circolo dei cooperatori di Ravenna, e affidata ad “Arti Colture Bologna”: il dvd è stato utilizzato come unità didattica per le due scuole superiori di Ravenna che hanno aderito, cioè ragioneria (con le classi 4a e 5a) e l’istituto agrario (classi 3a e 4a).
L’ambizione del progetto, a parte l’occasione specifica e l’intenzione utilizzarlo per altre iniziative, è quella di diventare uno strumento propedeutico che la scuola può utilizzare per spiegare la storia della cooperazione e anche la sua natura e le sue specificità come modello d’impresa.

rc201610_ottobre-novembre_web3