Settembre 30, 2016

Al via la Biennale dell'Economia Cooperativa

Anteprima romagnola per la Biennale dell’Economia Cooperativa, che dal 7 al 9 ottobre porterà a Bologna tre giorni di incontri e dibattiti sulla cooperazione e lo sviluppo sostenibile. Sabato 24 settembre alle 19,30 il programma della manifestazione è stato presentato in anteprima all’Auditorium San Giacomo di Forlì. Sono saliti sul palco il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo e il direttore del “Senseable Cities Lab” del MIT, Carlo Ratti. La tavola rotonda è stata condotta dal vicedirettore del TG3, Giuliano Giubilei.
«La cooperazione è uno dei motori dell’economia mondiale, oltre che locale, ed è la realtà economica che meglio riesce a interpretare gli obiettivi dell’Onu, per lo sviluppo sostenibile, per un’economia democratica e per la riduzione della povertà», ha ricordato Russo.
«Quello che abbiamo raggiunto, però, non può bastarci, per questo il nostro mondo intende confrontarsi con intellettuali, economisti e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per fare ancora meglio e per dare un contributo maggiore alla riduzione delle disuguaglianze, il vero nodo dell’attuale sistema economico globale. Parleremo anche dell’anniversario della nascita di Legacoop, una storia cominciata 130 anni fa, della quale siamo orgogliosi».
 
biennale-della-cooperazione4-24-09-16 ratti-carlo1-24-09-16
Da Renzi ai premi Nobel
La Biennale dell’Economia Cooperativa sarà un’occasione di confronto sui temi dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile e coinvolgerà premi Nobel, esponenti del governo italiano, economisti, esperti e studiosi.
Tra gli eventi più attesi, che saranno ospitati nella Cittadella della Cooperazione allestita a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore nel cuore di Bologna, figurano il dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz, l’economista Jean Paul Fitoussi e l’ex presidente della Commissione Ue, Romano Prodi; l’intervento del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano; il confronto della cooperazione con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e con i ministri Paolo Gentiloni, Maurizio Martina e Giuliano Poletti.
In programma anche interventi di esponenti della cooperazione, del mondo economico e delle organizzazioni sociali, contributi di studiosi ed esperti e un intervento sulla legalità di Don Luigi Ciotti, che incontrerà gli studenti della Rete Bellacoopia.
Info sul sito http://www.biennale.coop

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti