Settembre 26, 2016

La Biennale nel nuovo numero della Romagna Cooperativa (9/2016)

rc201609_settembre_web

Dal 7 al 9 ottobre Bologna diventerà il centro del dibattito nazionale sull’economia cooperativa, con ospiti di prestigio e un intenso programma di dibattiti. Se ne parla in apertura del nuovo numero della Romagna Cooperativa (disponibile in PDF cliccando qui): Forlì, infatti, ha ospitato l’anteprima dell’evento, a cui hanno partecipato il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, il direttore del Sensibile Cities Lab del MIT, Carlo Ratti, e il giornalista del TG3 Giuliano Giubilei. In copertina anche l’allarme di Legacoop Romagna sul blocco del cantiere del carcere di Forlì.
L’editoriale, a firma di Massimo Gottifredi, è dedicato al turismo. A pagina 2 ripercorriamo le iniziative promosse dalle cooperative di Legacoop Romagna per le vittime del terremoto e diamo notizia dei nuovi vertici di SAPIR, Riccardo Sabadini (presidente) e Mauro Pepoli (AD).
Ampio spazio è dedicato alla fiera della Bassa Romagna, dove le centrali cooperative dell’ACI hanno partecipato con uno stand unitario e un fitto cartellone di convegni. La photogallery del mese si muove per gli stand di Macfrut, dove le cooperative sono state protagoniste di iniziative e seminari.
Le interviste del mese sono a Gilberto Vittori (Consorzio Sociale Romagnolo) ed Emiliano Battistini (Arco Lavori). News e approfondimenti da CMC, Archimede, Tragitti, Faremutua, Tribucoop e Formula Ambiente.
Le rubriche sono a firma di Federica Angelini (“Oltre il muro dei migranti”), Cristian Maretti (“Una vita a tutto gas”), Emanuele Chesi (“Il corpo delle donne”), Stefano Tacconi (“L’antivirus anche per il sito”), Fabio Gavelli (“L’ingordigia della mela”), Manuel Poletti (“L’export traina l’economia”) e Davide Buratti (“Macfrut: ora la sfida è la primavera”).