Luglio 25, 2016

Scenari di area vasta: a Capaccio incontro Legacoop Romagna – Romagna Acque

Una delegazione di Legacoop Romagna, guidata dal presidente Guglielmo Russo, ha visitato il centro operativo di Capaccio di Romagna Acque, nell’ambito di una serie di iniziative volte a incrementare la conoscenza dell’area vasta e lo scambio di informazioni con le realtà che hanno raggiunto questa dimensione territoriale e istituzionale.
I cooperatori sono stati ricevuti presso la sede di Capaccio dal presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè e dal Sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi. Sono stati quindi accompagnati dal responsabile Promozione Piero Lungherini e dai responsabili della cooperativa Atlantide in un breve excursus del funzionamento degli impianti e dell’invaso.
Romagna Acque – come ha ricordato il presidente Tonino Bernabè nel suo benvenuto – è stata la prima società di area vasta a capitale totalmente pubblico, grazie a una logica di avanguardia che ha portato i Comuni di questo territorio a superare le logiche di campanile per un bene comune.
È per merito di questa capacità di guardare avanti che oggi Romagna Acque è in grado di garantire la proprietà pubblica di questo bene fondamentale e svolgere un ruolo fondamentale di innovazione, investimento e tutela dell’ambiente e dell’assetto del territorio, ha aggiunto nel suo intervento il Sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi.
Noi siamo certi – ha concluso il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo – che la Romagna debba essere letta e gestita come sistema integrato, prendendo a esempio la capacità progettuale con cui è stato creata la società delle fonti. Tutto il sistema istituzionale necessita di portare le identità territoriali su progetti condivisi.

valbonesi-bernabe-russo-lungherini

Da sinistra il Sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, il presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabè, il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo e il responsabile Promozione di Romagna Acque, Piero Lungherini.