Giugno 30, 2016

Gli auguri dell'Alleanza delle Cooperative al Sindaco De Pascale e alla nuova giunta di Ravenna

giunta-de-pascale

Le Centrali Cooperative dell’ACI formulano i più vivi auguri di buon lavoro alla nuova giunta di Ravenna presieduta dal Sindaco Michele De Pascale.
Nel documento programmatico presentato prima delle elezioni abbiamo avuto modo di evidenziare quelle che a nostro parere devono essere le strategie di sviluppo del territorio e gli obiettivi comuni: snellimento della burocrazia, rafforzamento dei fattori di competitività territoriale, sostegno al sistema produttivo, impegno per la logistica e le infrastrutture (specie il porto), politiche di  welfare integrate e complementari con il privato sociale, difesa della filiera agroalimentare, rinnovata attenzione per il settore delle costruzioni e del turismo.
Al Sindaco e alla giunta di Ravenna, in particolare, ribadiamo la richiesta di farsi parte attiva per la costruzione dell’Area vasta Romagna. La Romagna può divenire la prima area vasta organizzata per legge regionale, attraverso un incontro fra Regione e Comuni dove si riassegnino le competenze che, a nostro avviso, devono essere le stesse oggi assegnate alle città metropolitane attraverso un accordo di programma.
Considerando che altre parti fondamentali del sistema imprenditoriale si sono organizzate in tale dimensione crediamo sia possibile procedere verso un progetto territoriale integrato, non solo sul piano economico e sociale, ma prima di tutto dal punto di vista istituzionale e amministrativo.
Nei prossimi giorni avremo sicuramente modo di incontrare il Sindaco e gli amministratori  per esprimere di persona gli auspici di buon lavoro e riprendere la positiva collaborazione che ha caratterizzato in questi anni la vita delle istituzioni comunali, in modo che Ravenna possa valorizzare al massimo le eccellenze che la caratterizzano.