Giugno 6, 2016

Gli auguri di Legacoop Romagna ai Sindaci eletti nel territorio romagnolo

manochevota

Legacoop Romagna esprime le più vive congratulazioni ai Sindaci che sono stati eletti nell’appuntamento di domenica 5 giugno e saranno chiamati nei prossimi giorni ad amministrare le proprie città di competenza.
Il ruolo istituzionale dei primi cittadini e il buon andamento delle pubbliche amministrazioni è dirimente per la competitività di un territorio, in particolare di quello romagnolo, che per le sue caratteristiche produttive richiede figure dotate di elevata competenza e propositività.
Il movimento cooperativo – come sempre – è disponibile al confronto con tutte le forze in campo, senza per questo rinunciare ad esprimere la propria missione di giustizia sociale, democrazia economica, rispetto della dignità e del valore delle persone.
A tutti gli eletti, in particolare, chiediamo di farsi parte attiva per la costruzione dell’area vasta Romagna: come abbiamo espresso in più occasioni crediamo che questo possa essere il luogo di sperimentazione e costruzione di un sistema territoriale integrato, non solo sul piano economico e sociale, ma prima di tutto dal punto di vista istituzionale e amministrativo.
Indipendentemente dai risultati e dai vincitori c’è un dato che deve preoccupare tutti: la diminuzione della partecipazione alle urne registrata a livello nazionale non risparmia il territorio romagnolo, in cui tradizionalmente è sempre stata più forte la vicinanza dei cittadini alla vita amministrativa. Si tratta di un segnale prolungato di cui tutte le forze politiche, nessuna esclusa, debbono farsi carico per evitare che il disinteresse si trasformi in un pericoloso sentimento di perdita di fiducia nelle istituzioni democratiche.

(Il presidente)

Guglielmo Russo