Maggio 13, 2016

Legacoop Romagna: No al massimo ribasso anche per le gare di minore importo

«Ci auguriamo che le importanti linee guida introdotte dal nuovo Codice Appalti in tema di abbandono del massimo ribasso siano recepite da tutte le amministrazioni locali, e non solo per i grandi importi».
Il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo rilancia il tema delle modalità di aggiudicazione delle gare pubbliche, prendendo spunto da una serie di iniziative che l’associazione sta preparando sulla nuova normativa, sia a livello formativo che di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Russo Guglielmo8 22-02-16«L’ultimo episodio che ci ha convinto della necessità di intervenire con forza è stato il bando pubblico del Comune di Meldola per l’aggiudicazione dell’appalto di servizi di pulizie all’Istituzione Davide Drudi. È stato un segnale preoccupante per tutto il territorio ed esprimiamo soddisfazione per l’annullamento del bando da parte del TAR – spiega Russo. «Al di là del dato specifico riscontriamo purtroppo una tendenza a fare prevalere il fattore costo in molte gare».
A chi sostiene che in questo modo si risparmiano soldi pubblici Legacoop Romagna risponde contrapponendo i numerosi casi in cui da un ribasso eccessivo sono nati danni sensibili per le comunità e i territori, con costi che in realtà sono aumentati.
«Abbiamo avuto notizia, anche in appalti di minore importo, di aziende che utilizzano i fondi europei di regioni a statuto speciale per vincere appalti sul nostro territorio, con offerte che non esito a definire anomale», dice Russo.
Secondo Legacoop Romagna la salvaguardia del posto di lavoro legata alle clausole sociali è importante, ma non sufficiente per tutelare pienamente le persone.
«Vogliamo aprire un’ampia riflessione con le organizzazioni sindacali e le amministrazioni pubbliche, perché la qualità del posto di lavoro non è indipendente dall’impresa che assume, così come il rispetto della legalità, dei contratti e della sicurezza dei lavoratori», conclude il presidente.

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti