Aprile 11, 2016

La nostra idea di Romagna: il 18/4 la convention con Bonaccini, Petitti, Corsini e i Sindaci dell'area vasta

Discussione ai massimi livelli sull’area vasta romagnola il 18 aprile a Ravenna. A mettere nella stessa sala politici, amministratori, forze economiche e sociali è Legacoop Romagna, la cui posizione è stata messa nero su bianco nel corso dell’assemblea dei delegati di febbraio, in cui era stato annunciato l’appuntamento: «Chiediamo, perché il tempo è maturo, che le Istituzioni e la politica facciano una proposta per un assetto di governo unitario dell’area romagnola, dotato delle stesse deleghe regionali assegnate alla città metropolitana».
invito-convention-interno
Saranno presenti le massime cariche istituzionali: il presidente della Regione Stefano Bonaccini, gli assessori regionali Emma Petitti Andrea Corsini, i Sindaci di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena, gli amministratori e le principali istituzioni del territorio.
I lavori si svolgeranno all’Hotel Mattei a partire dalle 9,30 e si apriranno con la relazione del direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti. Il contesto dello sviluppo locale, tra eccellenze e sfide della globalizzazione, sarà delineato dal direttore area studio e ricerca di Unioncamere Emilia-Romagna, Guido Caselli. Seguiranno i discorsi degli assessori al Riordino Istituzionale e al Turismo, Emma Petitti e Andrea Corsini. Dopo gli interventi programmati delle forze economiche, politiche e sociali i lavori della mattinata saranno chiusi dal presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo.
invito-convention-esterno
All’avvio della sessione pomeridiana, alle 14, prenderanno la parola in rapida sequenza i Sindaci Fabrizio Matteucci (Ravenna), Andrea Gnassi (Rimini), Paolo Lucchi (Cesena), Davide (Drei) e gli altri amministratori in carica che hanno chiesto di intervenire. Alle 15,30 – subito dopo l’intervento del presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti – il presidente della Regione, Stefano Bonaccini sarà chiamato a tracciare le conclusioni della giornata.
Per conferme di partecipazione: tel. 0544 509512; via email: segreteria@ legacoopromagna.it.
Chi è Legacoop Romagna
Legacoop Romagna è il sindacato di imprese nato il 5 dicembre 2013 dall’integrazione delle associazioni territoriali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Associa più di 450 cooperative, comprese le fuori sede, con più di 400 mila soci. Gli occupati sono circa 27.500, la stragrande maggioranza dei quali a tempo indeterminato. Il valore della produzione è di 6 miliardi e 8oo milioni di euro, il patrimonio netto si attesta sui 2 miliardi e 890 mila euro.