Marzo 18, 2016

Housing sociale: il Sindaco di Forlì inaugura i nuovi spazi del centro "I Melograni" di CAD

cad-taglionastro-melograni
Si amplia la comunità alloggio “I Melograni”, gestita dalla cooperativa sociale CAD in via Ravegnana a Forlì. È stato il Sindaco della città Davide Drei a tagliare il nastro dei nuovi locali, insieme al presidente della cooperativa e di Legacoop Romagna Guglielmo Russo e alla direttrice generale di CAD Elena Grilli. Presente anche il dottor Claudio Ravani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl. L’investimento per la ristrutturazione e gli arredi è stato di quasi 250mila euro. In totale l’intervento ha riguardato circa 260 metri quadrati di locali.
cad-melograni-visita-sindaco
Già da due anni la residenza “I Melograni” ospita al primo piano una decina di persone. Ora al piano superiore sono stati completati i lavori per 4 mini appartamenti ed una Clubhouse aperta sette giorni su sette. All’interno è presente anche uno spazio destinato a laboratorio dove si realizzano percorsi di arteterapia e musicoterapia.
cad-melograni-inaugurazione
«All’interno dei Melograni si attua un progetto mai tentato prima nella nostra città – spiega il presidente di CAD, Guglielmo Russo – ovvero coniugare l’housing sociale con la creazione di un ambiente protetto in cui chi soffre di disagi può uscire dalla famiglia e recuperare una vera esperienza di vita, attraverso un percorso di attività mirate e il sostegno di operatori di alto livello. Sono questi i progetti del welfare del futuro, mi auguro che iniziative come queste possano fare scuola».
cad-melograni-interni
«Qui ai Melograni – ha detto il Sindaco Davide Drei – c’è una forte integrazione con il tessuto cittadino e una grande attenzione alla qualità abitativa. È quindi con grande soddisfazione che inauguriamo questi nuovi spazi. È la qualità della relazione che genera la qualità dell’intervento: mi aspetto che questa opera di rigenerazione comunitaria generi idee e progetti per tutta la città».