Gennaio 21, 2016

Deco Industrie acquisisce Packaging Imolese, il plauso di Legacoop Romagna

(Ravenna, 21 gennaio 2016) – Deco Industrie di Ravenna ha acquisito dal gruppo HGS la società Packaging Imolese s.p.a. di Imola, industria specializzata nella produzione di deodoranti e detergenti innovativi per la cura della casa e cosmetici per l’igiene della persona. Nello stabilimento imolese lavorano circa 130 persone che si vanno ad aggiungere ai 350 dipendenti Deco, di cui circa 200 soci.
packaging
Con quest’ultima acquisizione il fatturato Deco Industrie, cooperativa di produzione e lavoro nata a Lugo nel 1951, supera i 150 milioni di euro, con almeno 250 milioni di confezioni prodotte e vendute ogni anno. Oltre 1 milione di consumatori acquistano ogni giorno un articolo prodotto negli stabilimenti Deco.
La cooperativa ravennate ha vinto la serrata concorrenza di altri imprenditori italiani e stranieri.
«Abbiamo scelto il progetto strategico di Deco Industrie perché offre le migliori garanzie di sviluppo dell’azienda e di tutela dell’occupazione nel territorio», dichiara Cesarino Galassi, presidente del gruppo HGS / Packaging Imolese.
«Con questa acquisizione rafforziamo ulteriormente la nostra posizione produttiva nell’igiene domestica ed entriamo nel mondo della cosmetica», sottolinea il presidente di Deco Industrie Giordano Graziani.
«L’unione delle due importanti industrie, oltre a mantenere la proprietà in Romagna, prelude a efficaci strategie e sinergie industriali e commerciali, in quanto proporrà ai mercati italiani ed esteri una delle più ampie gamme di prodotti per la cura della casa e della persona, realizzati sia con i marchi della distribuzione moderna, sia di grandi industrie del settore, sia con il propri marchi Scala e Casachiara», aggiunge l’amministratore delegato Giorgio Dal Prato.
Deco industrie è un gruppo diversificato che opera anche nel settore alimentare, con produzioni di biscotti, piadine e dolci da ricorrenza, realizzati in diversi stabilimenti nelle province di Ravenna, Forlì, e Ferrara, con i marchi Pineta e Loriana.
«L’acquisizione di Packaging Imolese spa compiuta da Deco Industrie è un fatto importante non solo per il movimento cooperativo, ma per tutta l’economia regionale». Così il presidente e il direttore generale di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo e Mario Mazzotti, commentano l’operazione portata a termine oggi dalla cooperativa ravennate. «Esprimiamo un plauso al gruppo dirigente di Deco Industrie che dimostra ancora una volta una capacità industriale di livello europeo. È importante sottolineare come l’operazione abbia avuto al centro la salvaguardia dell’occupazione nello stabilimento imolese, a dimostrazione che l’imprenditoria cooperativa sa coniugare qualità del prodotto, pensiero strategico e tutela del lavoro», concludono.