Dicembre 7, 2015

Ratatuia, la coop sociale che scommette sulla cucina di casa

E’ nata il 15 dicembre del 2012 “La Ratatuia”: coop sociale associata a Legacoop Romagna che conta cinque soci pronti a dar vita ad un progetto molto originale. Letizia Fabbri, Dany Greggio, Nadia Farina, Simona Ruzza e Maria Netta Farina, infatti, hanno incentrato la loro scommessa sulla cucina biologica e biodi n amica, «intesa – dicono come uno stile di vita, per sentirsi come a casa propria».
La cooperativa ha sede nella Risto Serra all’interno del parco Cicchetti in viale Ceccarini alta, vicino a Municipio e ospedale. Il parco prende il nome dalla famiglia di giardinieri paesaggisti che lo hanno creato e che per quattro generazioni lo hanno condotto. L’Arboreto Cicchetti è ora il luogo dove si sperimenta un nuovo modello economico, come un distretto dell’economia solidale, un polo sociale in cui valorizzare l’esperienza di alcune cooperative sociali, insieme con un fitto programma di edu cazione ambientale e interculturale, nonché di educazione al consumo. La Risto Serra gestita dalla cooperativa sociale “La Ratatuia” è aperta a tutti, con una filosofia base legata allo scambio: i locali sono, infatti, dati gratuitamente a chi ne fa richiesta, per riunioni, eventi, ricorrenze, senza pagamento di una quota, con l’unica condizione di consumare almeno una merenda, una cena, un aperitivo. La Risto Serra è aperta martedì mattina dalle 8 alle 15, con la colazione bio, in concomitanza del mercatino dei produttori a chilometro zero, e con il pranzo vegetariano e non. Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.45 alle 15 per la pausa pranzo; giovedì, venerdì e sabato tutto il giorno con cena a partire dalle 19.30, anche da asporto con contenitori biodegradabili. Domenica, infine, colazione e pranzo fino alle 15, mentre il pomeriggio è dedicato all’incontro, alla cultura e alla creatività.
 
(dal Corriere Romagna del 7/12/2015)
image

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti