Settembre 30, 2015

Pressione fiscale più alta delle Spa, crolla il mito delle agevolazioni alle cooperative

Le cooperative pagano più tasse delle imprese private? Il terzo rapporto Euricse sulla cooperazione presentato oggi a Roma dall’Alleanza delle Cooperative Italiane fa crollare il mito delle “agevolazioni fiscali”. Tutto “merito” del maggior peso degli oneri sociali e delle imposte sui redditi da lavoro. Secondo lo studio, infatti, nel 2013 la pressione fiscale in relazione al valore della produzione è stata superiore per le cooperative rispetto alle società per azioni: 7,7% per le prime contro il 6,8% per le seconde.

terzo-rapporto-italia-550x360

Ma non solo. La crisi è costata alle cooperative 5,4 miliardi di euro di tasse in più di quelli che avrebbero versato se avessero mantenuto la produzione al livello del 2007. Nello stesso periodo le società per azioni hanno ridotto il loro contributo al fisco italiano di ben 15,7 miliardi.
Stesso discorso per l’occupazione. I lavoratori delle cooperative negli anni della crisi, tra il 2008 e il 2013, sono aumentati quasi del 7%, mentre quelli delle imprese private sono calati del 5%.
Nel 2013, fotografa il rapporto, le cooperative attive in Italia erano 67.062, di cui 376 banche di credito cooperativo e 1.904 consorzi e hanno generato, nell’anno, un valore della produzione pari a 90,7 miliardi di euro, mentre i consorzi ne hanno prodotto 17,6 miliardi. Valori che, dal 2008, sono cresciuti di 10 miliardi per le cooperative, il 14%, e di 2,4 per i consorzi, il 16,9%. Anche se i dati non comprendono le banche di credito cooperativo, spiega Euricse, il valore della produzione stimato è pari al 8,5% del Pil italiano.
Leggi il comunicato sul sito di Euricse
Scarica qui la sintesi del Rapporto Euricse

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!