Settembre 22, 2015

Stop False Cooperative verso le 5.000 firme in Romagna

Superati abbondantemente gli obiettivi di raccolta in Romagna per “Stop False Cooperative”. La campagna viaggia ora spedita verso le cinquemila firme. «Un traguardo reso possibile dall’impegno della struttura – dice Valdes Onofri, che sin dall’inizio ha seguito per Legacoop Romagna il lavoro di  preparazione e distribuzione dei moduli insieme a Gilberto Grazia e Elena Zannoni – ma soprattutto dalla collaborazione che abbiamo riscontrato nelle cooperative, nelle amministrazioni pubbliche e tra i semplici cittadini».
In redazione continuano ad arrivare le foto delle cooperative che durante le assemblee hanno esposto i materiali con il logo rosso e blu. Ma la mobilitazione non è avvenuta solo all’interno del movimento cooperativo: in tutta la Romagna è possibile apporre il proprio nome alla proposta non più solo nelle assemblee e nei banchetti predisposti dall’Alleanza delle Cooperative, ma anche rivolgendosi al proprio Comune di residenza.
Le associazioni che compongono l’Alleanza delle Cooperative a Forlì, Rimini e Ravenna hanno chiesto a tutti i Sindaci dell’area vasta di depositare il modulo per la raccolta presso il proprio Comune, in modo da consentire ai cittadini elettori residenti di esercitare il proprio diritto.
La proposta di legge prevede la perdita della qualifica di cooperativa per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni e ispezioni; la definizione di un programma di revisioni per i settori più a rischio; la tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all’Agenzia delle Entrate; la creazione di una cabina di regia al Ministero dello Sviluppo Economico che coordini i soggetti chiamati a vigilare.