Settembre 1, 2015

Agrinsieme il 7 settembre a Bruxelles per protestare contro le sanzioni

agrinsieme romagna
Ci saranno anche gli agricoltori romagnoli a Bruxelles per protestare di fronte al vertice dei ministri dell’Agricoltura europei che si terrà il 7 settembre.
Agrinsieme Romagna aderisce alla manifestazione di massa organizzata dalle rappresentanze europee COPA-COGECA per protestare contro la grave situazione che ha colpito gli allevatori e i produttori ortofrutticoli e lattiero-caseari di tutta l’Unione.
Il Copa e la Cogeca – organizzazioni agricole dell’UE che rappresentano la voce di oltre 26 milioni di agricoltori europei, le loro famiglie e 38mila cooperative – intendono in questo modo sottolineare la gravità senza precedenti della situazione e chiedere un intervento straordinario. Da mesi oramai vengono organizzate manifestazioni in tutti i Paesi europei. La situazionedei mercati lattiero-caseario, suinicolo, degli ortofrutticoli e delle carni bovine è estremamente difficile, specialmente per via delle restrizioni russe alle esportazioni che hanno stroncato il principale mercato di esportazione dell’UE da un giorno all’altro. I prezzi sono al di sotto dei costi di produzione in molti paesi, obbligando alcuni ad abbandonare la produzione. «Le azioni intraprese finora dalla Commissione europea per aiutare a migliorare la situazione – dice Paolo Pasquali (nella foto) coordinatore di Agrinsieme Romagna – non bastano a compensare le ingenti perdite subite dai produttori, vittime della politica internazionale. La Commissione europea, i ministri e gli eurodeputati devono agire».