Giugno 4, 2015

L'assessore regionale Emma Petitti sostiene "Stop alle False Cooperative"

emmapetitti-stopfalsecooperative
«La mia firma è un dovere e spero che altri si uniscano». L’assessore regionale a Bilancio e riordino istituzionale Emma Petitti sostiene la campagna di raccolta firme per la legge d’iniziativa popolare contro le false cooperative proposta dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. «È una iniziativa di legge che tutti dovrebbero condividere», sottolinea Petitti. «Io ho aderito perché sento forte il desiderio di contrastare in maniera chiara le cosiddette cooperative spurie, imprese cioè che si travestono dotandosi di uno statuto cooperativo ma che, di fatto, agiscono come imprese di altro tipo anche nei confronti dei propri soci. La cooperativa è un’impresa differente dalle altre: si regge sulla mutualità e sul rapporto speciale con il proprio socio, vero motore dell’azienda, cosa che non avviene laddove i soci spesso non sanno neanche di essere tali e dove si annidano, invece, aree di evasione e illegalità».
I rappresentanti delle associazioni che costituiscono l’Alleanza delle Cooperative in Romagna (AGCI Forlì-Cesena-Rimini, AGCI Ravenna-Ferrara, Confcooperative Forlì-Cesena, Confcooperative Ravenna, Confcooperative Rimini e Legacoop Romagna) stanno portando avanti un programma di iniziative nei territori per contribuire a raccogliere le 50mila firme necessarie a livello nazionale. Il testo legislativo prevede una serrata rete di revisioni e controlli, con il coinvolgimento di Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo Economico, e la perdita della qualifica di cooperative per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni e ispezioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.stopfalsecooperative.it.

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!