Maggio 15, 2015

Cooperiamo a scuola, vincono le ragazze dell'Oriani di Faenza [foto][video]

Anche la 15esima edizione di Cooperiamo a scuola, il progetto di educazione cooperativa promosso dal coordinamento delle tre centrali cooperative della provincia di Ravenna, ha i suoi vincitori: le ragazze della 3° A Rim dell’Itc Oriani di Faenza che, nell’ambito del progetto, hanno ideato la cooperativa di promozione interculturale My World si sono infatti aggiudicate l’assegno di 400 euro (più 100 per la scuola) messo in palio per i vincitori del concorso. Subito dietro i ragazzi dell’Itip Bucci di Faenza che, con l’idea della cooperativa B2F si sono portati a casa il premio di 300 euro (più 100 per la scuola) mentre, sul terzo gradino del podio (200 euro ai ragazzi + 100 per la scuola), è salita la 3° Engim di Ravenna con l’idea della cooperativa sociale Ri-Esco. I premi speciali (sostenibilità ambientale e presentazione) anche alla 4° C dell’Olivetti di Ravenna e alla 4° A dell’Artusi di Riolo Terme.

Il progetto, avviato all’interno delle classi alcuni mesi fa, consiste nello stimolare i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, alla creazione di una ipotetica cooperativa lasciando la libertà di sceglierne il core business: «I ragazzi – spiegano le rappresentanti delle cooperative RicercAzione e Libra che si occupano fattivamente della realizzazione – vengono affiancati in aula da tutor e da persone provenienti dal mondo cooperativo locale. Durante le ore di lezione si trasmettono i principi alla base del movimento ma anche tutte le informazioni necessarie per creare un’impresa; si parte quindi con uno studio di fattibilità per cercare di capire se l’idea imprenditoriale può essere realizzabile; si redige un bilancio e si delineano gli obiettivi da raggiungere. Alla fine vengono premiate le idee migliori, tenendo conto della fattibilità e dell’originalità del progetto. Il successo di questa iniziativa è dovuto all’impegno degli studenti e degli insegnanti coinvolti, ai quali va il nostro particolare ringraziamento».

Gli istituti che hanno partecipato a questa 15esima edizione di Cooperiamo a scuola sono stati: Ips Strocchi Persolino, Itip Bucci, Itc Oriani e Licei Torricelli di Faenza; Iis Stoppa di Lugo; Ips Olivetti, Callegari e Engim di Ravenna e Ipssar Artusi di Riolo Terme.

Il progetto, promosso da Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, è realizzato dalle operatrici delle cooperative RicercAzione e Libra (con il coordinamento di Irecoop ER) gode del patrocinio del Comune di Faenza ed è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Bcc ravennate e imolese, di Assicoop e della Regione Emilia Romagna.

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti