Aprile 1, 2015

L'8 maggio al Teatro Fabbri "il Senso del Buon Vivere" con Amartya Sen

Il Premio Nobel per l’Economia Amartya Sen è lo straordinario protagonista dell’incontro aperto al pubblico che si svolgerà venerdì 8 maggio al Teatro Diego Fabbri di Forlì, con inizio alle ore 18.
Amartya-Sen
Dopo gli “Experience Colloquia” con alcune delle più grandi personalità mondiali dell’economia e dell’innovazione come Jeremy Rifkin, Eric Maskin e Jean Paul Fitoussi, la Romagna del Buon Vivere torna a incontrare uno dei principali fautori del superamento del prodotto interno lordo in favore di nuovi indicatori basati sui diritti e le libertà.
“Il senso del Buon Vivere”, questo il titolo del convegno di venerdì, è il primo atto di Exportiamo Buon Vivere, progetto nato dall’esperienza della Settimana del Buon Vivere che fino a ottobre in contemporanea a Expo 2015 farà diventare la Romagna il centro della discussione sull’economia della relazione e la responsabilità sociale, grazie al supporto di ospiti e delegazioni internazionali, iniziative culturali e solidali, esperienze innovative e sostenibili, tavoli di lavoro con le scuole e migliaia di studenti, protagonisti del futuro.
Venerdì Amartya Sen sarà a confronto con Enrico Giovannini, Enrico Letta e Gianni Riotta sui temi del benessere equo e sostenibile. Amartya Sen è tra i massimi esperti al mondo di economia del welfare e tra le voci più autorevoli a livello internazionale nella lotta a povertà e disuguaglianza. Lo studioso indiano è è professore di economia e filosofia ad Harvard e ha ricevuto nel 1998 il massimo riconoscimento per le scienze economiche assegnato in memoria di Alfred Nobel.
Lo studioso indiano ha fornito importanti contributi in vari settori, come la teoria delle scelte sociali, le tecniche di misurazione del reddito, la povertà, l’ineguaglianza, la disoccupazione, la salute pubblica e l’eguaglianza tra i generi. I suoi libri sono stati tradotti in più i trenta lingue.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili in teatro. Per info: Tel. 0543.1912025 Tel. 0543.785429