Gennaio 7, 2015

Giovedì 15/1 a Cesena seminario gratuito sull'Alto Apprendistato di Formazione e Ricerca

Sono ancora poche le imprese romagnole che utilizzano lo strumento dell’Alto Apprendistato di Formazione e Ricerca, un contratto di lavoro a contenuto formativo, pensato per i giovani tra i 18 e i 29 anni che lavorano e nel contempo vogliono acquisire un titolo di studio.
Giovedì 15 gennaio a Cesena, nell’Aula Magna del Campus di Scienze degli Alimenti, a partire dalle 9,30 del mattino, questo tipo di opportunità sarà presentato ad aziende, consulenti del lavoro e consulenti aziendali nel corso del seminario “Innovazione e qualificazione del capitale umano nelle imprese: una panoramica dei principali strumenti e finanziamenti regionali e nazionali”.
wapper2
Gli argomenti e lo svolgimento della mattinata

Come si può conseguire un titolo di studio universitario e dell’alta formazione (compresi i dottorati di ricerca) lavorando in impresa? Quali gli strumenti contrattuali per fare ricerca e portare innovazione in impresa? Cosa prevedono i prossimi bandi POR FESR a sostegno della ricerca e dell’innovazione? Queste alcune delle domande a cui si darà risposta, in un serrato dialogo con i partecipanti, che nel corso della mattinata avranno a propria disposizione ampi spazi per richieste di chiarimenti e approfondimenti.
Il programma e gli ospiti
Il saluto di apertura sarà portato dal direttore di Legacoop Romagna, Monica Fantini. Seguiranno le presentazioni di Stefania Greco (Aster), Rosanna Altizio (Regione Emilia-Romagna), Mariaelena Romanini (CF&L), Simonetta Parenti (Italia Lavoro), Silvano Bertini (Regione Emilia-Romagna), Barbara di Placido e Maria Caboni (Università di Bologna). Al termine chi è interessato a ulteriori delucidazioni su determinati aspetti della materia, potrà prendere contatti con l’organizzazione per approfondimenti.
Riconoscimento crediti formativi e registrazione
L’evento – interamente gratuito – è in fase di accredito dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro per il riconoscimento di crediti formativi in materia di formazione continua e prevede la registrazione dei partecipanti.
Gli organizzatori
Legacoop Romagna collabora all’organizzazione dell’appuntamento, che fa parte del Progetto “Wapper-What Apprenticeship” in Emilia Romagna (http://www.wapp-er.eu), promosso da Aster in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Ergo, Legacoop Emilia Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Consorzio Formazione&lavoro.
Per iscrizioni e informazioni
Dott.ssa Francesca Montalti – f.montalti@legacoopromagna.it – tel. 0543 785411.
Prossimi appuntamenti

Il seminario di Cesena fa parte di un “roadshow” che avrà come prossimo appuntamento il 29 gennaio a Bologna, in un’iniziativa organizzata dal Consorzio Formazione&Lavoro, sempre in collaborazione con l’Università di Bologna. Il ciclo di incontri è partito a Parma, ha fatto tappa a Piacenza e si concluderà a Reggio Emilia e Ferrara, toccando così tutte le sedi degli Atenei della Regione.