Dicembre 2, 2014

Experience Colloquia: venerdì 5/12 lectio magistralis del premio Nobel Eric Maskin

Il premio Nobel per l’Economia sarà a Forlì venerdì 5 dicembre alle ore 11 all’Auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16 per una lectio magistralis aperta a tutta la cittadinanza. Questo appuntamento della rassegna “Experience colloquia” è organizzato in concomitanza del percorso di alta formazione “Manager d’impresa locale per lo sviluppo globale” promosso dal neonato comitato “4 Progress” di cui Legacoop Romagna è parte insieme a CNA, Confcooperative e Unindustria Forlì-Cesena.
Eric_Maskin
Lo studioso americano si soffermerà in particolare su come sia possibile compiere le scelte più corrette senza conoscere le propensioni del pubblico attraverso i principi del mechanism design – lo stesso per cui ha ottenuto nel 2007 il Premio Nobel – che propone di rovesciare i termini del gioco propri delle teorie economiche classiche mettendo al centro non l’analisi delle performance dei modelli economici ma la loro scelta stessa.
L’incontro, programmato di mattina per consentire anche al mondo della scuola di avervi più facilmente accesso, è aperto a tutti ad ingresso libero.
Chi è Eric Maskin
Conseguita la laurea in matematica presso l’Università di Harvard e il dottorato di ricerca in matematica applicata, Eric Maskin è stato poi ricercatore all’Università di Cambridge, professore al MIT (1977-84) e a Harvard (1985-2000). Dal 2000 è docente di scienze sociali all’Institute for Advanced Studies di Princeton, socio dell’American Society of Arts and Sciences, della European Economic Association e dell’Econometric Society, della quale è stato presidente nel 2003.
Qualificato studioso delle teorie dei giochi, delle votazioni, delle regole elettorali e delle decisioni collettive, nel 2007 gli è stato conferito il premio Nobel per l’economia insieme a L. Hurwicz e R. Myerson per aver sviluppato i fondamenti del mechanism design, cioè del settore della teoria dei giochi, in cui ancor più dei giocatori stessi è centrale la figura del disegnatore della struttura del gioco.
tf. 0543-1912025 / fax 0543-1912049 – eventi@fondazionecariforli.it