Novembre 13, 2014

Il primo bilancio sociale di Legacoop Romagna

Legacoop Romagna è nata il 5 dicembre 2013 dall’integrazione delle associazioni territoriali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Il valore della produzione delle 447 associate – come si legge nel bilancio sociale presentato al congresso – è di circa 5,6 miliardi di euro, con un margine operativo di circa 55,8 milioni
slideshow-bilanciosociale6
. Il patrimonio netto ammonta a oltre 2,7 miliardi di euro e il capitale sociale è di circa 0,7 miliardi. Tiene il dato sul lavoro: 27.400 occupati, due terzi dei quali a tempo indeterminato; il 56% sono donne e il 3,6% proviene da categorie “svantaggiate”. Preoccupa però il trend: il presente è segnato dalla difficoltà profonda di molte aziende a mantenere i livelli occupazionali, nonostante il ricorso agli ammortizzatori sociali. In questo quadro di difficoltà economica ci sono ancora segnali positivi, come i “worker’s buyout”, la conversione in cooperativa di imprese private in crisi che proprio in Romagna ha avuto esempi importanti.
slideshow-bilanciosociale5

La cooperazione di Legacoop Romagna si conferma molto attenta all’ambiente, alla salute dei propri lavoratori, alla formazione e alla conciliazione dei tempi, per rendere il lavoro più sostenibile.
La versione completa del bilancio sociale è disponibile su bit.ly/bilancio14 nell’apposita web app