Settembre 19, 2014

Jeremy Rifkin alla Notte Verde del Buon Vivere

Jeremy Rifkin protagonista di un grande evento in anteprima per la Notte Verde del Buon Vivere, con una lectio magistralis in programma per venerdì 19 settembre alle ore 17,30 nel Teatro Diego Fabbri di Forlì (corso Diaz, 47).
2014-09-03_Rifkin
Ad organizzare a Forlì l’incontro con questo economista – il più innovativo ed influente a livello internazionale per le questioni energetiche, la terza rivoluzione industriale e il commons collaborativo – è la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con Comune di Forlì, Camera di Commercio di Forlì-Cesena e la Settimana del Buon Vivere promossa da Legacoop Romagna,.
Presidente della Foundation on Economic Trends di Washington, Jeremy Rifkin è uno degli economisti più influenti a livello internazionale. La sua proposta di Terza Rivoluzione Industriale e di costruzione di un modello economico collaborativo ha ispirato i master plan di medio-lungo periodo delle principali economie europee e degli stessi Stati Uniti.
Oltre che consigliere sulle questioni energetiche del presidente americano Obama, Rifkin è stato, infatti, consulente sui medesimi temi di Romano Prodi (quando era Presidente della Commissione Europea), e di Nicolas Sarkozy, Angela Merkel, Jose Socrates e Jose Luis Rodriguez Zapatero, in occasione delle rispettive presidenze del Consiglio d’Europa. Docente presso la Wharton School of Finance and Commerce, dove tiene i corsi dell’Executive Education Program sul rapporto fra l’evoluzione della scienza e della tecnologia e lo sviluppo economico, l’ambiente e la cultura, ha pubblicato in Italia “Entropia” (1982), “La fine del lavoro” (1995), “Il secolo biotech” (1998), “L’era dell’accesso” (2000), “Ecocidio” (2001), “Economia all’idrogeno” (2002), “Il sogno europeo” (2004), “La civiltà delll’empatia” (2010), “La terza rivoluzione industriale” (2012) e “La società a costo marginale zero” (2014).
La giornata si aprirà con i saluti del sindaco di Forlì Davide Drei e con l’introduzione di Roberto Pinza, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Alla lectio magistralis seguirà un’intervista partecipativa e la consegna da parte di Monica Fantini, direttore generale di Legacoop Romagna e vice presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, di un riconoscimento a Jeremy Rifkin per il suo contributo alla cultura del buon vivere.