Settembre 16, 2014

L'Alleanza Cooperative alla biennale di Lugo

Salvaguardare l’occupazione, tutelare il potere d’acquisto di soci e lavoratori e garantire a tutti la possibilità di mettere a frutto le buone idee anche avendo a disposizione poco capitale: è questo, in estrema sintesi, il potenziale che l’impresa cooperativa porta con sé e che l’Alleanza delle Cooperative di Ravenna (Confcooperative Ravenna, Legacoop Romagna e Agci Ravenna-Ferrara) testimonierà anche alla XXV Fiera Biennale di Lugo dove è presente con uno stand unitario per tutta la durata della manifestazione. «Abbiamo scelto di presentarci a questa importante fiera del nostro territorio per condividere le opportunità che il modello cooperative mette a disposizione di tutti – ha spiegato Raffaele Gordini presidente di Confcooperative e portavoce dell’Allenza delle Cooperative di Ravenna lo scorso sabato 13 settembre durante la cerimonia di inaugurazione della Biennale -. In questo momento di difficoltà per giovani e aziende la cooperazione ha dimostrato di poter dare concretezza alle idee e di poter salvaguardare l’occupazione anche in aziende di altra natura oggetto di difficoltà».
biennale-gruppo-2
Tra i casi scuola l’ex Pansac di Ravenna (oggi Raviplast) che, dopo aver sfiorato la chiusura, è riuscita a superare il momento di crisi grazie all’impegno dei lavoratori che hanno rilevato l’azienda costituendo una nuova cooperativa: «Si tratta dei cosiddetti workers buyout – ha sottolineato Giancarlo Ciaroni, presidente di Legacoop Romagna -. In pratica sono sempre più frequenti i casi in cui lavoratori di imprese in difficoltà chiedono di trasferire l’attività a una cooperativa formata da loro. E’ una pratica ormai piuttosto diffusa che mette a frutto il potenziale dei lavoratori». «La Raviplast – ha aggiunto Gordini – è frutto di un percorso molto attento portato avanti con i lavoratori e oggi, a oltre un anno dalla partenza, è un bell’esempio delle enormi opportunità che questo modello di impresa può garantire».
ciaroni-gordini-2
Diversi anche gli esempi di giovani che hanno scelto il modello cooperativo per concretizzare il proprio percorso lavorativo: «Le nostre centrali cooperative mettono a disposizione di chiunque un ventaglio di opportunità indirizzate alla creazione di nuove imprese cooperative in modo semplice ed economico – ha spiegato il presidente di Confcooperative Ravenna -. Nei prossimi giorni, ad esempio, il nostro ente di formazione (Irecoop Emilia Romagna nda) promuoverà una serie di incontri formativi gratuiti rivolti a persone disoccupate che hanno un’idea imprenditoriale da mettere a frutto. La formazione sarà curata dai nostri tecnici professionali che accompagneranno i partecipanti in un percorso che, se ci sono le condizioni, potrebbe sfociare in una nuova impresa cooperativa». «Ci sono tanti tipi di start-up – ha concluso Ciaroni -. Legacoop Romagna mette a disposizione ad esempio ‘Fare Cooperativa’ un percorso che segue i giovani da quando manifestano l’idea sino a quando non sono riusciti ad avviarla e forniscono poi una serie di servizi collegati nel momento in cui l’attività ha inizio».
ciaroni-gordini-taglio-nastro-2
Di seguito gli orari di messa in onda dei servizi realizzati dalle emittenti Teleromagna e Videoregione in occasione dell’inaugurazione della Biennale di Lugo con interviste a Gordini e Ciaroni.
Martedì 16 settembre
Canale 11 (canale 11) ore 8.15