Luglio 22, 2014

Da Conscoop e dal movimento cooperativo 350mila euro in solidarietà

Il Direttore di Conscoop, Eleonora Brandinelli

Si conferma l’attività solidale di Conscoop nei confronti del territorio forlivese e romagnolo. L’assemblea dei soci, svolta a Forlì nel mese di luglio, ha deliberato altri 208mila euro di donazioni nei confronti dell’IRST di Meldola e di altre importanti realtà benefiche e sanitarie. Questi fondi si sommano ai 150 mila erogati  nel 2013, per un totale di più di 350 mila euro nell’arco degli ultimi 12 mesi.

La maggior parte delle somme che Conscoop ha destinato alla mutualità esterna, circa 300mila euro, andranno a sostenere un progetto di ricerca molto importante, lo sviluppo della radioterapia e il laboratorio di radiobiologia dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei tumori.
Un’altra parte, per un totale di 38mila euro, servirà per finanziare l’acquisto di un dispositivo sanitario per la terapia antidolore (“Scrambler Therapy”) da parte dell’Associazione Amici dell’Hospice Onlus di Forlimpopoli.
Il presidente di Conscoop, Mauro Pasolini, e il presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti

Altri 20mila euro, infine, serviranno per cofinanziare l’acquisto da parte dell’associazione Rimini Solidale onlus di un mammografo 3D, strumento innovativo per la soluzione tridimensionale dell’immagine che darà un contributo importante all’attività di screening per la prevenzione e cura del tumore alla mammella in tutta la provincia di Rimini.
il gruppo Conscoop, guidato dal presidente Mauro Pasolini e di cui è direttrice Eleonora Brandinelli, è una grande realtà cooperativa con sede a Forlì che opera a livello nazionale nel settore delle opere pubbliche, dell’immobiliare e del gas naturale.
L’ultimo bilancio si è chiuso con un utile di 5,5 milioni e un volume della produzione pari a 166 milioni. In totale le cooperative consorziate sono 132, distribuite in tutto il territorio nazionale.
Il pubblico all'assemblea di bilancio di Conscoop

Il pubblico all’assemblea di bilancio di Conscoop

Assemblea di bilancio Conscoop4 03-07-14
Per quanto riguarda le costruzioni il volume delle opere acquisite dal consorzio nel corso del 2013 è stato di circa 83 milioni di euro, mentre il portafoglio lavori corrente è di 341,7 milioni.
Il ramo di attività legato alla vendita e distribuzione di gas naturale serve 104 comuni e circa 85mila utenti, a cui a fine 2013 erano stati venduti venduti circa 53,8 milioni di metri cubi di gas. Il gruppo Conscoop svolge poi attività di progettazione, costruzione e gestione di reti gas in dieci regioni italiane. Gli utenti sono circa 221mila, per un totale di più di 117 milioni di metri cubi distribuiti. Il valore netto degli investimenti supera i 174 milioni di euro.