Maggio 29, 2014

In anteprima il nuovo numero della Romagna Cooperativa (5/2014)

È disponibile in anteprima il nuovo numero del giornale La Romagna Cooperativa, il mensile ufficiale di Legacoop Romagna.
maggio
In questo numero:
EDITORIALE: SICUREZZA SUL LAVORO, TENIAMO ALTA L’ATTENZIONE
STORIA DI COPERTINA: TUTTI PAZZI PER SEN
Giovani, studenti, autorità, cittadini: il doppio appuntamento con il premio Nobel per l’Economia organizzato da Legacoop Romagna ha coinvolto un migliaio di persone di tutte le età in una riflessione sui valori e i principi etici che guidano lo sviluppo equo e sostenibile.
COSTRUIRE, COLTIVARE, COOPERARE. E PER CRESCERE DOVREMO CAMBIARE.
Il presidente di Legacoop Romagna Giancarlo Ciaroni ha presentato il documento programmatico dell’Associazione, rivolto ai cittadini e alle forze politiche, economiche e sindacali. Una riflessione a trecentosessanta gradi aperta a tutti i settori per rilanciare il territorio romagnolo
PROJECT FINANCE DA 27 MILIONI PER CONSCOOP
Il gruppo guidato da Mauro Pasolini ha ottenuto attraverso Isgas e Mediterranea Energia il finanziamento per la realizzazione della rete e degli impianti del metano in provincia di Cagliari. L’operazione è stata realizzata insieme a BPER, Banco di Sardegna e Iccrea Banca Impresa
CAMST E SAN VITALE, ACCORDO PER CONSEGNA PASTI A DOMICILIO
La cooperativa sociale lancia un nuovo servizio rivolto alle fasce deboli in joint venture con il gruppo della ristorazione
CONFERMATI I VERTICI DEL CIRCOLO COOPERATORI
INNOVAZIONE NEL CUORE DEL SOCIALE
A Riccione l’assemblea annuale di Legacoopsociali Emilia-Romagna con Francesco Longo della Bocconi
CIÒ CHE NON DICE LA BOLKESTEIN
La nuova direttiva europea  sui servizi non riconosce i meriti di chi da sempre tutela il bene spiaggia. Ne parliamo con il responsabile Turismo di Legacoop Romagna, Massimo Gottifredi. A rischio 8mila posti di lavoro.
«SUPERARE I NOSTRI CONFINI»
Gilberto Vittori della cooperativa sociale Ecoservizi L’Olmo è il nuovo presidente del Consorzio Sociale Romagnolo
CAD SI RIORGANIZZA PER RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDI
La cooperativa sociale con sede a Forlì, operante nel territorio romagnolo e da alcuni anni anche nelle Marche e in Abruzzo, ha un nuovo presidente, Guglielmo Russo. Elena Grilli, presidente e direttore generale per 30 anni, da oggi è il direttore generale. Confermata vice presidente Renata Mantovani
CIA-CONAD INVESTE 100 MILIONI DI EURO
Vendite per 1,3 miliardi (+4%) nel bilancio 2013 di Commercianti Indipendenti Associati
FOTOGALLERY: I VINCITORI DI COOPERIAMO A SCUOLA E LA SERATA IN MEMORIA DI RAFFAELLO BALDINI
VIAGGIO NELLE MARINERIE: CESENATICO, PRODOTTO GARANTITO
Ogni anno il mercato ittico della cittadina fattura ben 6 milioni di euro, quasi 10 se si considera l’allevamento. Prodotti che riscuotono grande successo anche all’estero grazie alla certificazione di provenienza dall’Unione Europea.
SEMPRE PIÙ BUONO E SEMPRE PIÙ BIANCO
Investimento di più di due milioni di euro per Agrisfera, tra i principali conferitori di Granlatte e Granarolo
ARCI, LA SOLIDARIETÀ SI SPOSTA IN MINIBUS
Il progetto Libero, partito nel 1997, nel 2014 festeggia diciassette anni di attività, dal primo minibus attrezzato per sollevare le carrozzine fino ad arrivare ai quattordici automezzi attuali. E ora ci sono importanti novità in vista.
COLLI ROMAGNOLI AL SERVIZIO DEI SOCI
La cooperativa del gruppo Cevico negli ultimi 6 anni ha investito più di 15 milioni in tecnologie
IDROTERMICA COOP IN SCENA AL NUOVO “CINECITTÀ WORLD”
Nel parco divertimenti dedicato all’immaginario cinematografico è stata installata una centrale di trigenerazione. Intanto il bilancio 2013 della cooperativa, che compie quarant’anni, si chiude in utile e con un fatturato di 24 milioni