Maggio 19, 2014

I vincitori del concorso Cooperiamo a Scuola

Ammonta a 700 euro (400 per gli studenti e 300 per la scuola) il premio consegnato ai ragazzi della 4° B-Cucina dell’Ipssar Artusi di Riolo Terme che si sono aggiudicati l’edizione 2014 di «Cooperiamo a scuola», il progetto di educazione cooperativa promosso dal Tavolo delle centrali cooperative con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.
La consegna del premio è avvenuta la mattina del 14 maggio 2014 al teatro Masini di Faenza alla presenza di tutti gli studenti partecipanti e dei vertici del mondo cooperativo locale (Agci, Confcooperative e Legacoop). I ragazzi sono stati premiati per aver ideato la cooperativa virtuale «Nuova Ristorazione» che, secondo la giuria, «Valorizza la forma cooperativa sociale promuovendo l’inserimento lavorativo di soci appartenenti alle categorie svantaggiate (…) rispondendo al bisogno di tutti coloro che, per scelta o per necessità, seguono un regime alimentare controllato e attento alla produzione e preparazione degli alimenti».
Secondi classificati i ragazzi della 4° A del Liceo Torricelli di Faenza che hanno ideato la cooperativa «Bici che passione» (300 euro agli studenti e 250 euro alla scuola).
Terzi classificati gli studenti della 4° B dell’Itc Oriani di Faenza per l’ideazione della cooperativa «Km0» (200 euro ai ragazzi e 150 alla scuola).
Il premio «Sostenibilità ambientale» di Legacoop Romagna (nell’ambito del progetto Bellacopia di Legacoop ER) è andato invece agli studenti della 4° C dell’Itc Oriani di Faenza per la cooperativa «Green Hope» (200 euro ai ragazzi).
Premiata anche la cooperativa virtuale «Cre» della 4° Meccanica dell’Ipsia Bucci di Faenza per l’efficace presentazione realizzata in mattinata davanti agli studenti e alla giuria.
«Cooperiamo a scuola» è promosso da Agci Ravenna-Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, organizzato da Irecoop Emilia Romagna-sede di Ravenna e realizzato dalle operatrici delle cooperative Libra e RicercAzione con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.
Hanno partecipato le classi IV degli istituti superiori Ipseoa di Cervia, Ips Persolino, Itip Bucci, Liceo Torricelli e Itcg Oriani di Faenza; Iis Stoppa-Compagnoni di Lugo, Its Callegari, Ipc Olivetti e Cfp Engim di Ravenna e Ipssar Artusi di Riolo Terme.

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle iniziative di Legacoop Romagna

Iscriviti