Maggio 2, 2014

L'ACI chiede alle Istituzioni di agire contro le cooperative spurie

Le numerosi violazioni dei contratti e della dignità dei lavoratori che caratterizzano la cooperazione cosiddetta spuria – quella che non fa riferimento a nessuna delle centrali cooperative, non applica i contratti di lavoro più rappresentativi né tantomeno le leggi e le disposizioni di sicurezza sul lavoro – confermano la necessità, che l’Alleanza delle Cooperative Italiane va ripetendo da tempo, di combattere con fermezza e a ogni livello questo tipo di imprese.
Vicepresidente Coop Adriatica Giovanni Monti

«Siamo d’accordo con le organizzazioni sindacali quando esprimono la necessità di scelte forti e di un piano di interventi che porti a controlli mirati e severi – dichiarano il presidente e i co-presidenti di ACI Emilia-Romagna, Giovanni Monti (nella foto), Francesco Milza e Massimo Mota –. L’elusione contributiva e fiscale, lo sfruttamento dei lavoratori, il dumping e la mancata applicazione delle più elementari norme di prevenzione danneggiano in primo luogo le cooperative vere, che si trovano a fronteggiare una concorrenza sleale, e che rischiano di vedersi accomunate a imprese che di cooperativo non hanno nulla».
Le Centrali Cooperative che hanno dato vita all’ACI hanno sempre applicato nei confronti delle proprie associate tutti gli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento per promuovere il buon lavoro e la buona occupazione.
«Da tempo – insistono i rappresentanti dell’ACI Emilia-Romagna – chiediamo che gli enti preposti applichino effettivamente gli strumenti a loro disposizione sanzionando le cooperative che strumentalizzano il buon nome dell’impresa mutualistica per appropriarsi indebitamente di talune sue prerogative e per garantire l’illecito profitto di pochi».

Grazie per avere visitato il nostro sito www.legacoopromagna.it
Il sito è attualmente in versione beta, vi chiediamo di compilare questo modulo di feedback. Utilizzeremo le vostre risposte per migliorare la versione definitiva.
Grazie per il vostro tempo e il vostro contributo.

Clicca Qui!