Aprile 17, 2014

Amartya Sen sul n.4/2014 della Romagna Cooperativa

È in stampa e arriverà nei prossimi giorni via posta il n.4/2014 della Romagna Cooperativa, il mensile di Legacoop Romagna. Potete come sempre leggerlo in anteprima in formato PDF scaricandolo dall’allegato a questo sito.

In questo numero:
INTERVISTA COL NOBEL AMARTYA SEN
L’8 maggio Legacoop Romagna porta alla conferenza programmatica Amartya Sen, uno dei massimi fautori mondiali della nuova economia del benessere e del superamento delle politiche basate sull’austerità.  Abbiamo chiesto la sua opinione su crisi, politiche europee, uguaglianza di genere e cooperazione.
ALL’EUROPA SERVE SPIRITO COOPERATIVO
Le politiche dell’Unione Europea sono state al centro dell’assemblea dell’ACI dell’Emilia-Romagna. Monti: «Non siamo europessimisti, ma bisogna cominciare a creare un’Europa sociale».
«LAVORO E LEGALITA’ AL CENTRO DI UNA NUOVA ECONOMICA CIVILE»
Il Circolo Cooperatori Ravennate a confronto con l’economista Michele Dorigatti
FORMAZIONE, UN ASPETTO STRATEGICO
Faccia a faccia con la responsabile Formazione di Legacoop Romagna, Enrica Mancini
CORRIERE ROMAGNA, 20 ANNI E RILANCIA
Restyling grafico imminente per il quotidiano cartaceo, che ora abbina un sito internet di qualità
A TAVOLA IN FATTORIA, TRA PASSATELLI E CASSONI
Alimos presenta un libro con sessantaquattro ricette di una volta per adulti e bambini
GRANO E BISCOTTI CON IL SAPORE DELLA ROMAGNA
Grazie al supporto di Legacoop Romagna quattro cooperative e un privato hanno siglato un accordo per produrre alimenti per la prima colazione partendo da prodotti locali di prima qualità.
CENTRO ASSISTENZA AGRICOLA AL FIANCO DELLE COOPERATIVE
La società è stata costituita per aiutare le imprese agroalimentari a gestire al meglio le pratiche amministrative e la riscossione dei contributi pubblici
RAEE IN CARCERE VOLA IN EUROPA
La coop sociale Gulliver è partita alla volta di Dublino per conoscere Recosi, non profit che lavora con Microsoft e Apple
BRILLANTE ECOIDEA PER RICICLARE PLASTICA
Joint venture tra la cooperativa sociale CILS e Eco Project
COOP ADRIATICA FA RINASCERE IL MERCATO COPERTO DI RAVENNA
Il progetto costerà circa 7 milioni e sarà concluso all’inizio del 2016, dopo due anni di lavori
CONSCOOP E CONAD PER IL FORO ANNONARIO DI CESENA
La fotogallery dell’inaugurazione con il Ministro Poletti
L’AZIENDA CHIUDE? E NOI CI CUCIAMO LA COOPERATIVA
La chiusura. La disperazione. E poi la rinascita, con la fabbrica costruita a tempo di record nella vecchia scuola. Sembra un film, invece è successo sulle colline riminesi.
A BELLARIA LA PESCA HA FUTURO
Pesce fresco, vongole e cozze fanno già bella mostra di sé sui banchi del nuovo mercato ittico, moderna struttura inaugurata da poche settimane che sarà a regime dal mese di giugno.
SOASI, L’INFORMATICA DIRETTA ALLE AZIENDE
Tra un anno festeggia il decimo anniversario la cooperativa che offre servizi informatici, dall’assistenza e manutenzione di reti di computer alla gestione di server, fino alla programmazione e allo sviluppo di siti web e sistemi di e-commerce
ASTER COOP SUPERA LA CRISI, RADDOPPIA SOCI E FATTURATO
Tra poco aprirà una sede in Emilia-Romagna, guidata dal Vicepresidente Carlo Dileo, che dice: «La nostra strategia è sempre stata chiara: siamo un operatore logistico, niente subappalti, perché siamo una cooperativa “vera”»