Aprile 14, 2014

Progetti e azioni contro l'abusivismo, incontro con i parlamentari locali

Su richiesta delle Associazioni Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA e Lega delle Cooperative si è tenuto questa mattina a Ravenna un incontro con i Parlamentari locali Josefa Idem, Giovanni Paglia e Alberto Pagani.
Tema dell’incontro (durato oltre due ore) e su cui le Associazioni hanno chiesto l’interessamento dei parlamentari locali, il progetto Spiagge Sicure e nella Legalità con le azioni da intraprendere per combattere il grave fenomeno dell’abusivismo commerciale sul litorale e non solo.
In merito le Associazioni:
– hanno presentato ai Parlamentari le proposte avanzate recentemente al Prefetto e al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza;
– hanno chiesto il sostegno e un intervento in sede ministeriale per avere il rafforzamento richiesto e per tempo dei presidi estivi delle forze dell’ordine;
– hanno evidenziato l’esigenza di lavorare con adeguate iniziative parlamentari per la defiscalizzazione degli interventi associati sui progetti per migliorare la sicurezza, la legalità collettiva e il controllo del territorio;
– hanno chiesto un progetto e una adeguata campagna nazionale contro gli acquisti illegali e pericolosi, per sensibilizzare e far crescere un approccio ed una diversa cultura sulle vendite abusive;
– di verificare le normative sanzionatorie in materia di contrasto all’abusivismo sia per la macchinosità che per gli importi;
– sollecitato inoltre da un lato un forte coordinamento in ambito regionale e costiero delle azioni di contrasto e strutturali, dall’altro anche un coinvolgimento delle stesse autorità europee.
Le proposte e il dibattito che ne è seguito hanno registrato l’interesse e l’attenzione dei 3 parlamentari presenti, che hanno anche assunto l’impegno di verificarne la fattibilità in ambito parlamentare e in modo organico e con iniziative che saranno comunicate successivamente.