Marzo 25, 2014

Formula Servizi dona 80mila euro di plafoniere led all'ospedale di Forlì

Il direttore generale di Fomula Servizi Graziano Rinaldini L’Ospedale di Forlì sceglie l’illuminazione a led e dà un taglio alla bolletta della luce di 40mila euro all’anno, con un risparmio consistente non solo per le tasche dei cittadini, ma anche per le emissioni di anidride carbonica. Il tutto grazie ad una proposta di Formula Servizi condivisa con Linea Sterile e la cooperativa Cadi; insieme le tre aziende hanno donato i corpi illuminanti, acquistando e installando 515 plafoniere led per un valore di 80 mila euro.

Le moderne plafoniere hanno preso il posto della precedente illuminazione al neon nell’Ospedale Morgagni-Pierantoni. I punti scelti sono quelli degli spazi comuni, dove l’illuminazione è richiesta 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Ogni nuova lampada a led consuma 33 watt, quasi due terzi in meno delle precedenti. Sono 234mila i kWh risparmiati ogni anno, pari a 105mila chilogrammi di CO2.

Ai minori consumi vanno sommati i benefici per le spese di manutenzione. I led, infatti, vanno sostituiti in media una volta ogni 10 anni, contro i 6 -12 mesi di vita media delle normali lampade.

Tutte le plafoniere sono “made in Italy”, prodotte da una fabbrica di Pianoro, in provincia di Bologna, su specifiche tecniche fornite dalla stessa Formula Servizi e dall’Ausl per non variare l’impatto illuminotecnico. Il beneficio è anche in termini di comfort visivo: grazie alla nuova tecnologia ogni punto offre 50 lux in più di luminosità.

«Abbiamo proposto all’AUSL questa donazione – spiega il Direttore Generale di Formula Servizi, Graziano Rinaldini – perché la nostra cooperativa insieme a Linea Sterile e Cadi si sentono parte integrante di questa comunità.

Crediamo sia importante contribuire al bene comune con azioni concrete e nel rispetto dell’ambiente, un impegno intrapreso da molto tempo che vogliamo ogni anno tradurre in risultati misurabili e a vantaggio di tutti».