Marzo 14, 2014

Distretto della costa a burocrazia zero, ma non per le spiagge. Legacoop Romagna: «È un evidente paradosso»

Una zona “a burocrazia zero” lunga 110 chilometri: è il distretto turistico della costa emiliano-romagnola che si estende fino a Cattolica. Ma che esclude dalle procedure semplificate proprio le spiagge, ovvero il “cuore” dell’offerta rivolta ai vacanzieri che si recano nella nostra regione.
È quanto purtroppo emerge da un’analisi attenta della nuova normativa, come quella proposta dal Prefetto di Forlì-Cesena che nei giorni passati ha riunito attorno allo stesso tavolo i rappresentanti del mondo balneare e delle Istituzioni, compreso l’assessore regionale al Turismo, Maurizio Melucci.
«È un evidente paradosso. Le spiagge sono un bene demaniale e quindi rimangono escluse dalle procedure del decreto Bray», spiega il funzionario con delega al Turismo di Legacoop Romagna, Antonio Zampiga.

Antonio_Zampiga

Antonio Zampiga, funzionario con delega al Turismo di Legacoop Romagna

Legacoop Romagna associa le cooperative degli esercenti balneari delle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena. Tutte le spiagge e i relativi imprenditori restano esclusi dall’applicazione della norma, che mira ad assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano per creare opportunità d’investimento, semplificare l’accesso al credito e velocizzare i rapporti con le pubbliche amministrazioni.
«L’idea è buona, ma se l’obiettivo è davvero quello di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica della costa emiliano-romagnola a livello nazionale e internazionale crediamo che la spiaggia sia un elemento essenziale di tutto il sistema. Sappiamo che non è facile affrontare il tema della demanialità, ma da questo punto di vista abbiamo apprezzato sia il lavoro attento del Prefetto di Forlì-Cesena, Erminia Rosa Cesari, che ringraziamo, quanto le aperture dell’assessore regionale Melucci, che si è detto disponibile ad affrontare il dossier in tempi rapidi, nel tentativo di introdurre elementi di forte semplificazione anche in ambito di attività esercitate su pubblico demanio».